ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

A BREVE RIUNIONE ENAC SU QUALITÀ ED EFFICIENZA DEL SISTEMA IN VISTA DELL’INCREMENTO DI TRAFFICO DURANTE IL PERIODO ESTIVO

L’ENAC rende noto che in vista della stagione estiva convocherà, come di consueto, una riunione con tutti gli operatori del settore sulla qualità e l’efficienza del trasporto aereo in concomitanza con il previsto aumento di traffico.

Come evidenziato ieri durante la visita effettuata dai vertici dell’Ente presso il nuovo Terminal 5 dell’Aeroporto di Fiumicino, l’ENAC continua il controllo sull’intero sistema con attività di monitoraggio, vigilanza ed ispezioni a garanzia dell’operatività in tutti gli aeroporti nazionali.

Proprio l’aeroporto di Fiumicino, ed in particolare il Terminal 5, ad esempio, saranno costantemente sorvegliati da una task force ENAC a presidio, per quanto di competenza, del funzionamento dell’intero scalo.

Il Presidente Vito Riggio, nel constatare la regolarità delle operazioni del T5 dedicato ai voli per gli Stati Uniti e, a breve per Israele, ritiene si tratti di una buona premessa in attesa della realizzazione del piano di investimenti e potenziamento dell’aeroporto di Fiumicino da parte di AdR.

L’ENAC ha chiesto pertanto alla società di gestione massima attenzione affinché durante la stagione estiva, banco di prova della qualità dei servizi resi al passeggero, l’intero aeroporto operi con standard elevati e competitivi.

Impegni analoghi verranno richiesti a tutto il settore in occasione della riunione che verrà convocata a breve.

Verrà posto l’accento, in particolare, sulle azioni preventive e correttive che gli operatori hanno in programma per evitare ogni possibile disservizio ai passeggeri, a tutela della qualità dei servizi offerti.

Roma, 09-05-2008