ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

AVVIATO IL RILASCIO DELLE LICENZE DI CONTROLLORE DEL TRAFFICO AEREO

L’ENAC informa che a partire dalla metà di maggio è stato avviato il rilascio delle licenze di Controllore del Traffico Aereo in base ai requisiti stabiliti dalla Direttiva CE 2006/23, dal Regolamento ENAC del febbraio 2006 ed in linea con il Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva CE 2006/23 approvato dal Consiglio dei Ministri del 30 maggio u.s..

Quella della certificazione dei controllori di volo è una delle nuove competenze assegnate ad ENAC dalla legge n. 265 del 2004 di riforma dell’aviazione civile e di revisione della parte aeronautica del Codice della Navigazione. L’Ente, infatti, ha assunto anche alcuni dei compiti precedentemente in capo ad ENAV S.p.A., svolgendo quindi attività di regolazione, controllo, vigilanza e certificazione della navigazione aerea, in applicazione della normativa comunitaria in materia di istituzione del ‘cielo unico europeo’.

Con il Regolamento ENAC del febbraio 2006 sono state definite le caratteristiche necessarie per il rilascio ed il mantenimento della licenza di controllore del traffico aereo, nonché le attività ed i programmi a cui devono attenersi le organizzazioni di formazione del personale. Le funzioni di controllo di volo sono esercitate da dipendenti di ENAV S.p.A. e da addetti dell’Aeronautica Militare.

Con le nuove licenze l’ENAC attesta la qualifica del controllore in base ad uno standard comune europeo. Sono tre le specializzazioni previste: controllore di torre, controllore di avvicinamento radar e controllore di aerovia.

È in corso il rilascio di licenze definitive per i circa 2500 professionisti civili e militari che svolgono attualmente queste attività.

Il nuovo sistema d’autorizzazione all’esercizio delle attività di controllore prevede l’introduzione di alcune novità tra cui: l’armonizzazione a livello europeo dei requisiti per il personale di controllo sia civile che militare; la certificazione delle organizzazioni di addestramento e dei relativi programmi di formazione; la definizione di nuove figure professionali quali gli istruttori operativi, i valutatori di competenza e gli esaminatori.

Sul sito dell’ENAC - www.enac-italia.it - è consultabile un’apposita sezione dedicata alla Licenza di Controllore del Traffico Aereo.

Roma, 04-06-2008