ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

TERMINATI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AEROPORTO DI ROMA URBE: OPERATIVO IL NUOVO ELIPORTO ANCHE PER IL VOLO NOTTURNO

L’ENAC rende noto che sono terminati i lavori di riqualificazione dell’infrastrutture di volo dell’Aeroporto di Roma Urbe.

In particolare, dal 5 giugno u.s. è operativo il nuovo eliporto, con relativo raccordo e via di rullaggio per il collegamento con la nuova piazzola di parcheggio degli elicotteri.

L’eliporto, il raccordo e il piazzale di sosta elicotteri sono dotati di impianto di illuminazione per l’utilizzo notturno.

Le opere realizzate e quelle in programma rientrano nel piano dell’ENAC per il potenziamento ed efficientamento dell’aeroporto di Roma Urbe che prevede anche la costruzione di una nuova aerostazione e di un edificio polifunzionale.

Gli interventi sono stati gestiti direttamente dall’ENAC, inclusa la direzione dei lavori ed il collaudo delle opere, e sono interamente finanziati con fondi propri.

I lavori, i cui appalti sono stati affidati mediante procedure ad evidenza pubblica, sono stati eseguiti nell’arco di un nove mesi dal raggruppamento temporaneo delle imprese Molinari S.r.l. e SO.MA.CO S.r.l. di Monteflavio (Roma), per un costo complessivo di appalto di 1,8 milioni di euro.

Tra le opere sinora realizzate sull’intera zona aeroportuale ricordiamo: la nuova segnaletica orizzontale e verticale; la riqualifica dei 52.000 metri quadrati della pavimentazione aeroportuale esistente; la realizzazione di nuove pavimentazioni per 13.000 metri quadrati; 5.000 metri di impianti per cavidotti; gli impianti di aiuti visivo- luminosi con 70 unità luminose ed una torre portafaro a sei proiettori; 650 metri di nuove dorsali di raccolta e smaltimento acque meteoriche; impianto polifunzionale di sedimentazione e trattamento delle acque di prima pioggia.

Attualmente sono in corso i lavori per la costruzione della nuova aerostazione che si prevede verranno ultimati entro la fine dell’anno.

Roma, 20-06-2008