ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

IL DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC ALLA DUE GIORNI DI INCONTRI DELL’ECAC - EUROPEAN CIVIL AVIATION CONFERENCE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che dal pomeriggio di oggi inizieranno due giorni di incontri ed approfondimenti tra i Direttori Generali dell’Aviazione Civile dei Paesi membri dell’ECAC, European Civil Aviation Conference, l’organismo pan-europeo che riunisce 42 Paesi.

La delegazione italiana sarà guidata dal Direttore Generale dell’ENAC, Com.te Silvano Manera, che in ECAC ricopre la carica di responsabile (Focal Point) in materia di sicurezza, intesa come Safety.

I lavori, che si svolgeranno a Parigi, città in cui ha sede l’ECAC, si apriranno con una prima riunione preparatoria del Comitato di Coordinamento e proseguiranno questa sera con un incontro con il Presidente e la delegazione della LACAC, l’organismo equivalente all’ECAC per i Paesi dell’America Latina.

Domani mattina si svolgerà la 30a riunione speciale che prevede, tra i vari argomenti, la ratifica delle adesioni all’ECAC di due nuovi Stati, la Repubblica di San Marino e la Repubblica di Montenegro.

A seguire si terrà la 130a riunione dei Direttori Generali, la fase più operativa dei vari meeting. Tra gli argomenti all’ordine del giorno uno tra i più rilevanti riguarda i voli e gli aeromobili di Stato, ovvero la definizione e le procedure di distinzione tra i voli di Stato e i voli civili.

L’apposito gruppo di lavoro dell’ECAC presenterà un documento teso a uniformare e ampliare la classificazione degli aeromobili e dei voli di Stato attualmente in uso dell’ICAO (organismo dell’ONU che racchiude le autorità per l’aviazione civile di 190 Paesi). L’ampliamento della definizione prevede che vengano inseriti tra i voli ed aerei di Stato anche quei voli ed aeromobili di soggetti pubblici o privati impiegati in attività dirette alla sicurezza nazionale o per servizi di Stato, come peraltro già avviene in Italia, ma non ancora in tutti gli Stati membri ECAC.

Roma, 24-06-2008