ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

IL PRESIDENTE DELL’ENAC INCONTRA IL PRESIDENTE DELL’ALITALIA: ACCERTATO IL PERSISTERE DEI REQUISITI ECONOMICO FINANZIARI DELLA COMPAGNIA E VALUTATO L’OPERATIVO ESTIVO ED I DATI DI PREVISIONE

Nell’ambito dei periodici incontri di monitoraggio dell’ENAC con le compagnie aeree italiane ed a seguito degli incontri dei mesi scorsi, si è svolta nella mattinata di oggi una riunione tra l’ENAC e la compagnia aerea Alitalia per un aggiornamento sulle condizioni economico finanziarie del vettore e sui programmi per la gestione dell’incremento di traffico durante la stagione estiva.

All’incontro, presieduto dal Presidente Vito Riggio, hanno partecipato il Presidente dell’Alitalia, Aristide Police, ed i vertici della compagnia.

L’ENAC ha accertato il persistere dei requisiti economico finanziari del vettore in base a quanto previsto dal Regolamento Comunitario n. 2407/92.

Per un aggiornamento ulteriore degli aspetti economici della compagnia ci sarà un altro incontro a metà luglio, alla luce del piano finanziario dell’advisor e delle decisioni dell’azionista di riferimento.

In merito, invece, agli aspetti operativi, l’ENAC ha preso atto dei dati della compagnia che evidenziano un miglioramento delle performance sia su Fiumicino che sugli altri aeroporti nazionali.

Nello specifico dello scalo di Roma Fiumicino, sul quale si basa il nuovo network del vettore, il miglioramento degli ultimi mesi ha interessato vari aspetti operativi: a fronte di un aumento del 35% del voli su tale aeroporto, secondo quanto presentato dalla compagnia, si è avuta una risposta positiva da parte dei passeggeri con elevati livelli di riempimento dei voli e con una migliore regolarità e puntualità dei voli stessi.

Con riferimento ai prossimi mesi estivi, l’Alitalia ha comunicato all’ENAC di avere su Fiumicino prenotazioni con un load factor, fattore di riempimento, che va dall’80% all’89% sui voli a lungo raggio, con una punta del 94% di prenotazioni sul nuovo volo Roma - Los Angeles.

Domani, nell’ambito della riunione in ENAC con tutto il settore aereo, ci sarà un ulteriore approfondimento sulla preparazione degli operatori per affrontare l’aumento di traffico e di passeggeri durante la stagione estiva.

I dati anticipati da Alitalia, e che verranno presentati nell’incontro di domani, sembrano, comunque, prospettare uno svolgimento rassicurante dell’estate, per quello che riguarda il network della compagnia.

Domani, invece, verranno analizzati dati e azioni degli altri soggetti del settore per garantire efficienza e qualità agli utenti del trasporto aereo.

Roma, 25-06-2008