ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

Comunicato ECAC : SIMPOSIUM ECAC SULLA TUTELA DELLA SALUTE DEI VIAGGIATORI AEREI - DUBROVNIK 23 – 24 OTTOBRE 2002

L’ECAC, European Civil Aviation Conference, organismo che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 38 Paesi europei, organizza un simposium internazionale sul tema della tutela della salute dei passeggeri durante ed a seguito di viaggi aerei. Tra gli scopi del confronto, vi è quello di identificare le azioni necessarie che devono essere intraprese a livello europeo sul tema della salute. Il simposium si svolgerà a Dubrovnik il 23 e 24 ottobre p.v..

Alla luce di numerosi fatti di cronaca, si è dibattuto a lungo sui media, tra i viaggiatori ed anche in sedi istituzionali, su temi come la sindrome D.V.T. (Deep Vein Thrombosis). Ma questo è solo uno dei molti argomenti, di interesse per i viaggiatori, su cui riflettere.

Oltre due miliardi di persone viaggiano in aereo ogni anno verso destinazioni una volta considerate esotiche. Inoltre, tra gli utenti del trasporto aereo vi è un numero sempre crescente di anziani e pensionati. Queste nuove destinazioni ed il profilo di questi nuovi viaggiatori ci devono rimandare a speciali considerazioni in materia di salute?

Questi ed altri argomenti correlati saranno discussi nel corso del simposium dell’ECAC sotto la competente presidenza del dottor Robert Auffret (Francia). Esperti provenienti dalle amministrazioni, dalle compagnie aeree, dagli aeroporti, dalle industrie aeronautiche e dalle organizzazioni internazionali hanno aderito al simposium. Le considerazione che emergeranno nel corso del dibattito e le azioni da intraprendere saranno discusse in sede ECAC ed in coordinamento con l’ICAO.

Per il programma del simposium, per le informazioni e per gli accrediti il riferimento è il sito dell’ECAC www.ecac-ceac.org

Roma, 21-10-2002