ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

DOMANI 26 LUGLIO ENTRA IN VIGORE IL REGOLAMENTO COMUNITARIO PER I DIRITTI E L’ASSISTENZA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E A MOBILITÀ RIDOTTA NEL TRASPORTO AEREO- SUL SITO ENAC - WWW.ENAC-ITALIA.IT - UNA SEZIONE DEDICATA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

L’ENAC rende noto che da domani, sabato 26 luglio 2008, entra pienamente in vigore il Regolamento Europeo (CE) numero 1107/2006 sui “Diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo”.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è stato individuato con Decreto Ministeriale 24 luglio 2007 n. 107/T, quale organismo responsabile dell’applicazione del Regolamento e che ha elaborato una Circolare, la GEN-02 dell’8 luglio 2008, di attuazione del Regolamento stesso, destinata agli operatori del settore e contenente tutte le indicazioni per adeguarsi a quanto previsto dalla nuova normativa.

Da oggi pomeriggio, sul sito dell’ENAC, all’indirizzo www.enac-italia.it sarà consultabile una sezione dedicata con tutte le informazioni sul Regolamento, sulle novità introdotte, sulle applicazioni, sulla normativa di riferimento, sui reclami e le segnalazioni. Sarà anche possibile scaricare dal sito il modulo per i reclami.

I reclami, in caso di violazione dei diritti indicati nel Regolamento, e le eventuali richieste risarcitorie, dovranno essere rivolti in prima istanza alla compagnia aerea e alla società di gestione dell’aeroporto in cui si è verificato il disservizio, e potranno essere inoltrati anche all’ENAC.

Le nuove regole vengono applicate su tutti i voli, di linea o non di linea, in partenza o in transito da un aeroporto comunitario e su tutti i voli, di linea o non di linea, in partenza da un Paese terzo con destinazione un aeroporto dell’Unione Europea, nel caso in cui la compagnia che effettua il volo sia comunitaria.

Dal luglio dello scorso anno la normativa garantiva ai passeggeri con disabilità e con mobilità ridotta alcuni diritti come l’obbligo di assistenza negli aeroporti, l’obbligo di accettazione delle prenotazioni e sostegno nell’imbarco negli scali dell’Unione Europea.

Dal 26 luglio 2008 vengono introdotte altre novità e già dal momento della prenotazione o dell’acquisto del biglietto, i passeggeri con disabilità e i passeggeri con mobilità ridotta devono poter accedere ad una serie di informazioni e forme di assistenza sotto la responsabilità del vettore aereo e della società di gestione, secondo gli ambiti di competenza che sono consultabili anche nella sezione dedicata sul sito dell’ENAC.

Citiamo, tra le novità introdotte da domani, il diritto a poter accedere a tutte le informazioni sul volo, dalla sicurezza all’assistenza, anche attraverso mezzi come internet e e-mail; poter trasportare in cabina cani da assistenza dandone comunicazione alla compagnia secondo quanto previsto dal Regolamento; trasportare dispositivi di mobilità, sempre con il preavviso richiesto; ottenere assistenza in aeroporto per le formalità, la mobilità, gli spostamenti all’interno dello scalo e da e verso le aree di parcheggio, l’imbarco, lo sbarco e negli eventuali transiti; accessibilità a strutture e servizi.

Il lavoro svolto dall’ENAC, in collaborazione con i rappresentanti delle Associazioni e degli operatori di settore con i quali l’Ente ha istituito tavoli tecnici ad hoc, per garantire alle persone con disabilità e alle persone a mobilità ridotta la possibilità di viaggiare in aereo a condizioni simili a quelle degli altri cittadini e senza costi aggiuntivi, è stato orientato a realizzare un servizio omogeneo da parte di tutto il sistema trasporto aereo nazionale con caratteristiche di efficacia, efficienza, trasparenza e qualità.

Roma, 25-07-2008