ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

L’ENAC PRESENTA IL “PROGETTO DI SVILUPPO DELLA NUOVA AEROSTAZIONE DI PANTELLERIA”

Nel pomeriggio di ieri, sabato 26 luglio, a Pantelleria, il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, ha presentato il “Progetto di sviluppo della nuova aerostazione di Pantelleria” alla presenza del Sottosegretario di Stato Ferruccio Fazio, del Sindaco di Pantelleria Salvatore Gabriele, del Prefetto di Trapani, di rappresentanti istituzionali, regionali, degli enti territoriali e del settore dell’aviazione civile nazionale.

Il bando di gara relativo all’ampliamento dell'aerostazione passeggeri, la sistemazione dell’area terminale, il risanamento e la riconversione delle infrastrutture land side, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea lo scorso 22 luglio. L’opera, il cui importo è di circa 22 milioni di Euro, verrà realizzata in due anni dalla data di consegna dei lavori.

La superficie dell’aerostazione passerà da 1.500 metri quadrati a 8.000 metri quadrati con la capacità di gestione di 370 passeggeri nelle ore di punta.

Adeguando la capacità aeroportuale alle richieste dell’utenza si intende dare anche piena garanzia alla continuità territoriale di Pantelleria.

Il nuovo Terminal, nel rispondere a esigenze di carattere funzionale, renderà più agevoli le operazioni di imbarco e sbarco, faciliterà la fruibilità dell’intera aerostazione e renderà più piacevole il periodo di presenza in aeroporto per i passeggeri in arrivo e in partenza.

Per illustrare agli utenti che i disagi dovuti ai lavori sono temporanei e finalizzati a migliorare la qualità dei servizi all’interno dell’aeroporto, nella zona della vecchia aerostazione verrà installato un totem che attraverso una ricostruzione virtuale illustrerà i lavori in corso di realizzazione. Il tal modo si intende rendere partecipi i passeggeri di quanto si sta realizzando e del risultato che alla fine dei lavori verrà raggiunto.

La ricostruzione virtuale sarà a breve consultabile anche sul sito dell’ENAC, all’indirizzo www.enac-italia.it

Si evidenzia che le infrastrutture che verranno realizzate, oltre a essere progettate con una particolare attenzione all’armonizzazione con il territorio e all’abbattimento di ogni tipo di vincolo e di barriere ambientali, avranno sistemi di autoproduzione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici connessi in rete.

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, nell’intervenire all’evento ha affermato: “Il progetto che oggi presentiamo rientra in un più ampio programma di riqualificazione del sistema aeroportuale avviato alcuni anni fa e che ha interessato soprattutto gli aeroporti del Mezzogiorno d’Italia. La realizzazione di opere funzionali e nel contempo di pregio stilistico ed architettonico, cito le più recenti come Catania, Cagliari, Olbia, Bari, Palermo, Alghero, Crotone, devono contribuire a portare il nostro Paese ad essere competitivo in Europa in termini di ricettività e fruizione degli aeroporti.

In particolare, gli aeroporti siciliani sono rientrati in un quadro di riqualificazione e di investimenti, per un importo di 350 milioni di Euro. Investimenti sicuramente contenuti se confrontati con quelli che vengono fatti su altre infrastrutture di trasporto, ma che per un aeroporto come quello dell’isola di Pantelleria, servono a mettere in collegamento l’isola con il mondo intero.

Per isole come Pantelleria e Lampedusa, sui cui scali l’ENAC è intervenuto e sta intervenendo, con l’adeguamento alle normative di sicurezza, l’ammodernamento delle infrastrutture di volo, il potenziamento ed il miglioramento delle aerostazioni, la realtà rappresentata dall’aeroporto è ancora più importante quale garanzia della continuità territoriale, del diritto alla mobilità dei siciliani e di quanti necessitano e vogliono raggiungere le isole.

Non va certo dimenticato il fine ultimo dell’aeroporto, macchina funzionale al servizio del sistema, ma soprattutto del passeggero che, centro del sistema stesso, deve avere un ritorno in sicurezza, in qualità dei servizi e in riconoscimento dei propri diritti. Aeropor

Roma, 27-07-2008