ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

‘ESTATE SICURA’: RIUNIONE IN ENAC CON TUTTO IL SETTORE SU QUALITÀ ED EFFICIENZA DEL SISTEMA DURANTE IL PERIODO ESTIVO

Si è svolta oggi, presso la Direzione Generale dell’ENAC l’ultima riunione di coordinamento con tutto il settore per una ‘Estate sicura’.

Obiettivo dell’incontro, presieduto dal Presidente Vito Riggio e dal Direttore Generale Silvano Manera e alla presenza dei Consiglieri d’Amministrazione dell’Ente, è stato di fare il punto della situazione rispetto all’aumento di traffico e di passeggeri che caratterizza il periodo estivo e per un’analisi delle attività svolte dagli operatori del settore in termini di potenziamento di mezzi e risorse, nonché di azioni preventive e correttive che gli stessi hanno in programma per ridurre ogni possibile disservizio.

All’incontro hanno partecipato oltre ai rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’ENAV, le associazioni dei vettori nazionali ed internazionali, delle società di gestione aeroportuale e delle società di assistenza a terra, gli amministratori delegati ed accountable manager delle compagnie aeree nazionali e delle principali società di gestione, le associazioni di consumatori e utenti ed altri soggetti rappresentativi del comparto.

Il Presidente Riggio in apertura dell’incontro ha invitato tutti i presenti all’assunzione delle proprie responsabilità per affrontare la stagione estiva con il massimo impegno.

Il Presidente ha evidenziato anche come il sistema del trasporto aereo nazionale soffra di una fragilità organizzativa in quanto negli ultimi anni è stato sotto capitalizzato e con investimenti limitati, riferendosi sia alle compagnie aeree che agli aeroporti.

Ha sottolineato, inoltre, come non sia ancora stato aggiornato il quadro normativo che avrebbe conferito all’ENAC poteri più incisivi, come le sanzioni, e agli operatori un ambito certo di tariffe entro cui muoversi.

Il Presidente, inoltre, ha rilevato come l’aumento del costo del carburante incida su tutto il settore, con conseguenze che saranno più evidenti a partire dalla prossima stagione invernale nella quale verranno verosimilmente aumentati i costi degli operatori e le spese degli utenti e ridotti i servizi.

Il Direttore Generale Manera, reduce dalla riunione di ieri dell’ECAC, European Civil Aviation Conference, l’organismo pan-europeo che riunisce 44 Paesi, ha preannunciato la costituzione dei cosiddetti Green Team, che negli scali aeroportuali dovranno individuare le misure più opportune per la riduzione dei consumi di carburante come, ad esempio, l’attivazione di procedure di movimentazione a terra degli aeromobili che possano conseguire tale obiettivo.

Il Direttore, inoltre, ha auspicato che il sistema aeroportuale europeo non perda competitività rispetto ad altre regioni aeronautiche limitrofe, come quella mediorientale che, offrendo servizi e tariffe meno onerosi, potrebbe attirare una grossa fetta del traffico che fino ad ora è stato destinato agli scali europei.

Un’attenzione particolare questa estate dovrà essere riservata a Roma Fiumicino, scalo principale del Paese, che da fine marzo ha visto incrementare i voli Alitalia a seguito della definizione del nuovo network della compagnia. Fiumicino rappresenta uno snodo cruciale per tutto il sistema nazionale in quanto ogni eventuale disservizio potrebbe riverberarsi sull’operatività degli altri scali causando dei disservizi consequenziali.

Fiumicino nel primo fine settimana di maggio ha già raggiunto la punta massima quotidiana di passeggeri toccata lo scorso anno, ovvero oltre 133.000, e si prevede che nel corso dell’estate raggiunga anche i 150.000 passeggeri al giorno. L’obiettivo comune, pertanto, è quello di permettere uno svolgimento regolare e puntuale delle varie attività.

A tal fine, oltre ad aver richiesto un aumento di risorse umane e di mezzi alla società di gestione e alle società di assistenza a terra, l’ENAC ha messo in campo una propria Task Force, operativa da metà maggio, che svolge attività ispettive sulla qualità dei servizi, in particolare sulla gestione bagagli, con una presenza a

Roma, 26-06-2008