ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

AEROPORTO DI PALERMO: L’ENAC A TUTELA DEI DIRITTI DEI PASSEGGERI

Domani, sabato 26 ottobre, alle ore 10:30, presso l’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo, sarà inaugurato l’ufficio dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile per la Carta dei Diritti del Passeggero.

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti i vertici dell’ENAC, il Presidente Alfredo Roma ed il Direttore Generale Pierluigi di Palma.

Quello di Palermo va ad aggiungersi ai punti di visibilità ENAC già operativi in altri aeroporti italiani. Personale dell’Ente sarà a disposizione di tutti coloro che necessitano informazioni e chiarimenti sui propri diritti come utenti del trasporto aereo, nonché sulle procedure da seguire per ottenere risarcimenti a seguito di eventuali disservizi per i quali non fossero riusciti ad avere adeguate risposte da parte degli operatori interessati.

Con l’apertura dei punti di visibilità per la Carta dei Diritti, l’ENAC accentua i proprio ruolo di garante della tutela dei diritti del passeggero e della sua centralità all’interno del complesso sistema aeroportuale. Infatti, anche attraverso le segnalazioni che, per conoscenza, vengono inoltrate all’Ente, in forma cartacea od usufruendo del modulo reperibile sul sito Internet www.enac-italia.it, l’ENAC ha la possibilità di monitorare costantemente il servizio fornito agli utenti da parte delle compagnie aeree e delle società di gestione e di valutarne la rispondenza con i principi della Carta.

I prossimi aeroporti che vedranno nel giro di pochi giorni l’inaugurazione di analoghi servizi sono Cagliari, Alghero ed Olbia.

Roma, 25-10-2002