ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

L’ENAC TRACCIA UN PRIMO BILANCIO DELL’ANDAMENTO DEL TRAFFICO AEREO SU ROMA FIUMICINO DURANTE LA FASE INIZIALE DELLA STAGIONE ESTIVA

Oggi, nel corso della riunione settimanale organizzata dal Direttore Aeroportuale dell’ENAC di Roma Fiumicino con tutti i soggetti pubblici e privati che operano sull’aeroporto e che si è svolta alla presenza del Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, e di alcuni Consiglieri di Amministrazione dell’Ente, è stato tracciato un primo bilancio dell’andamento della stagione sul principale scalo nazionale.

I punti più rilevanti dell’incontro hanno riguardato l’evoluzione del traffico 2008; la soddisfazione dei passeggeri; il posizionamento di Roma Fiumicino in Europa; la funzionalità degli impianti bagagli; l’andamento dei principali standard di servizio; la riconsegna bagagli; i tempi ai check-in; i tempi ai controlli sicurezza.

In linea generale si riscontrano efficienza e regolarità nei servizi offerti in aeroporto e contenimento dei tempi di attesa ai check in, ai controlli di sicurezza e alla riconsegna bagagli nonostante un notevole incremento del traffico di passeggeri e movimenti conseguente a vari motivi, tra cui l’aumento del traffico su scala internazionale, lo spostamento di vari voli Alitalia da Malpensa a Fiumicino, l’incremento fisiologico del numero degli utenti durante il periodo estivo.

Tra i motivi del miglioramento della regolarità delle operazioni aeroportuali a Fiumicino in questa prima parte della stagione, ricordiamo che nei mesi scorsi sono state messe in atto varie azioni correttive e preventive e si è intervenuto con il potenziamento di infrastrutture, servizi e risorse.

Tra gli interventi realizzati vi è l’avvio dell’operatività del Terminal 5 dedicato ai vettori americani ed israeliani che opera separatamente rispetto al Terminal C dei voli intercontinentali anche nella gestione dei bagagli; l’aumento richiesto dall’ENAC di risorse umane e di mezzi alla società di gestione e alle società di assistenza a terra; il presidio della Task Force dell’ENAC, operativa da metà maggio, che svolge attività ispettive sulla qualità dei servizi, in particolare sulla gestione bagagli.

Qui di seguito sono riportati alcuni dati relativi al bilancio della prima parte della stagione estiva sull’aeroporto di Fiumicino con un confronto sui dati dello scorso anno.

ANDAMENTO TRAFFICO DAL 1° GENNAIO 2008 AL 27 LUGLIO 2008:

Passeggeri totali: 20.101.108 (+ 10,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente)

Movimenti: 201.514 (+ 7,1% rispetto lo scorso anno)

ANDAMENTO TRAFFICO DAL 1° LUGLIO 2008 AL 27 LUGLIO 2008:

Passeggeri totali: 3.162.695 (+ 10,2% rispetto lo scorso anno)

Movimenti: 28.717 (+ 6,3% rispetto lo scorso anno)

MEDIA PASSEGGERI AL GIORNO:

Giugno 2008: 113.339

Luglio 2008: 117.137 (+ 3,4% rispetto lo scorso anno)

MEDIA MOVIMENTI AL GIORNO:

Giugno 2008: 1.055

Luglio 2008: 1.064 (+ 0,8% rispetto lo scorso anno).

GESTIONE DEI BAGAGLI BHS (BAGGAGE HANDLING SYSTEM):

Numero bagagli trattati da gennaio a giugno:

2007: 1.577.070

2008: 1.478.863 con una diminuzione del 6,23 % dovuta allo spostamento dei vettori USA e Israele al Terminal 5.

ANOMALIE REGISTRATE (allarmi automatici) da gennaio a giugno:

2007: 277.013

2008: 182.615 con una diminuzione del 34,08 % degli episodi dovuta alla manutenzione preventiva che viene fatta sul sistema BHS per prevenire eventuali disfunzioni, al miglioramento generale dell’impianto ed all’alleggerimento del numero dei bagagli da trattare.

Il Presidente ha espresso l’auspicio che ci sia un proseguimento regolare nello svolgimento delle attività del settore aereo anche durante il mese di agosto e l’inizio di settembre quando si concluderà la fase del rientro dalle vacanze, tenendo tuttavia sempre alta l’attenzione di tutti i soggetti coinvolti a garanzia del rispetto dei diritti dei passeggeri e della qualità dei servizi offerti agli utenti.

Al termine dell’incontro con gli operatori, il Presidente Riggio, i Consiglieri di Amministrazione ed il Direttore ENAC dell’Aeroporto di Fiumicino hanno incontrato la stam

Roma, 30-07-2008