ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

AVVIATI LAVORI PER ADEGUARE LE INFRASTRUTTURE DI VOLO DELL’AEROPORTO DI LAMPEDUSA

L’ENAC rende noto che in data 30 luglio sono state consegnate alcune aeree aeroportuali, per l’avvio dei lavori, alla ditta che si è aggiudicata l’incarico per l’adeguamento e il potenziamento dell’Aeroporto di Lampedusa.

Le opere in esecuzione riguardano soprattutto aspetti legati alla sicurezza del volo, come l’adeguamento delle infrastrutture di volo ai parametri dell’ICAO; il rifacimento della viabilità interna e della recinzione perimetrale dell’aeroporto; l’eliminazione di alcuni ostacoli; la ristrutturazione di 2 piazzole di sosta.

Parte dei lavori verranno avviati subito, altri che interessano maggiormente l’operatività dell’aeroporto, verranno iniziati più avanti, dopo la stagione estiva, momento di maggiore traffico per lo scalo.

La durata complessiva degli interventi è di 245 giorni e dovrebbero pertanto concludersi nella primavera del prossimo anno.

Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio, nel ricordare che i lavori in esecuzione sugli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria rientrano in un importante programma di investimenti per migliorare le infrastrutture aeroportuali del Mezzogiorno d’Italia, si augura che vengano al più presto risolti i problemi legati alla continuità territoriale a garanzia del diritto alla mobilità sia per i residenti che per i turisti che desiderano raggiungere le isole minori della Sicilia.

Roma, 01-08-2008