ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

RIUNIONE IN ENAC CON AIR BEE SUI RECENTI RIPETUTI DISSERVIZI: LA COMPAGNIA ATTUERÀ IMMEDIATAMENTE LE AZIONI CORRETTIVE - SUI DISSERVIZI MYAIR IL PRESIDENTE CHIEDE CHE VENGANO AL PIÙ PRESTO RISPETTATI GLI IMPEGNI PRESI DAL VETTORE

A seguito dei recenti ripetuti disservizi della compagnia Air Bee che si sono verificati su tutti gli aeroporti nazionali, ed in particolare sulle tratte gestite in regime di oneri di servizio pubblico da Crotone e Trapani, si è svolta ieri, 7 agosto, in ENAC una riunione con i vertici del vettore per analizzare le cause ed avviare le azioni correttive.

Numerose, infatti, le segnalazioni ricevute dall’ENAC dai passeggeri coinvolti, dalle associazioni dei consumatori e dalla Regione Siciliana che hanno evidenziato il mancato rispetto di quanto previsto dalla normativa comunitaria di riferimento. Per gli aspetti, pertanto, legati al Regolamento comunitario n. 261 del 2004 di mancata informazione ed assistenza ai passeggeri, l'ENAC ha già avviato le procedure per comminare alla compagnia Air Bee le sanzioni del caso.

Dall’analisi dell’operativo è stato evidenziato che il vettore opera con un numero di aeromobili insufficiente rispetto alle tratte programmate, fattore che, unito ad alcune avarie tecniche non prevedibili, ha determinato cancellazioni e, di conseguenza, l’impossibilità di ripreteggere i passeggeri per mancanza di aeromobili sostitutivi.

Poiché Air Bee ha spiegato che la problematica è stata originata dalla mancata immissione nella propria flotta di un aeromobile già contrattualmente acquisito in giugno, l’ENAC ha chiesto alla compagnia di provvedere al più presto a regolarizzare l’operativo e a stipulare accordi preventivi, che devono essere approvati dall'Ente, con vettori nazionali ed esteri che garantiscano la pronta disponibilità di aeromobili da utilizzare nel caso di inconvenienti agli aerei della propria flotta.

La compagnia Air Bee si è impegnata ad attuare le misure correttive richieste dall’Ente e a prestare maggiore attenzione al rispetto dei diritti del passeggero.

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, ha ribadito alle strutture dell'Ente di controllare costantemente l'attuazione degli impegni assunti da Air Bee, attivando le eventuali sanzioni in caso di inadempienza.

Con riferimento, invece, alla compagnia MyAir, l’ENAC continua il proprio monitoraggio che ha evidenziato che persistono ancora vari episodi di ritardi e disservizi dovuti principalmente a inconvenienti tecnici.

Il Presidente Riggio, nel prendere atto, come comunicato dalla compagnia, che ai passeggeri è stata fornita la dovuta assistenza, invita i responsabili di MyAir ad attuare al più presto tutte le azioni migliorative richieste dall’Ente, nel rispetto degli impegni assunti nel corso delle varie riunioni in ENAC per garantire regolarità, efficienza e puntualità nei voli.

Il Presidente Riggio, nel confermare che l’ENAC continuerà a monitorare le attività di tutte le compagnie nazionali ed in particolar modo di quelle che negli ultimi giorni hanno causato disagi ai passeggeri evidenzia che

“Molti dei problemi di questa estate sono legati all’inadeguatezza delle flotte rispetto alle tratte che le compagnie si sono impegnate ad operare e per le quali hanno venduto i biglietti.

È emersa, quindi, l’esigenza che tutti gli operatori, in particolar modo le piccole compagnie, sottopongano ad ENAC i loro operativi in maniera ampiamente preventiva rispetto all’avvio della stagione estiva. Rimetto poi alle strutture tecniche dell’Ente la valutazione, nell’ambito delle loro competenze, dell’adeguatezza o meno del numero degli aeromobili rispetto alle rotte che i vettori intendono esercire, in modo da evitare per il prossimo anno e per i periodi di maggiore traffico come le vacanze di fine anno, che si ripetano situazioni che danneggiano principalmente il passeggero, e creano anche problemi allo svolgimento delle attività di tutto il settore”.

Roma, 08-08-2008