ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

L'ENAC IN MERITO ALLA PUBBLICAZIONE DEL QUOTIDIANO LA REPUBBLICA SULLE CONDIZIONI DI ALCUNI VELIVOLI ALITALIA

In relazione alla pubblicazione sul quotidiano “la Repubblica” di notizie e immagini sulle condizioni di alcuni velivoli della società Alitalia, l’ENAC informa che la flotta della compagnia è sottoposta ad un rigoroso ed assiduo programma di sorveglianza sulla sicurezza da parte degli ingegneri e ispettori di volo dell’Ente allo scopo di verificare il permanere degli standard di efficienza delle strutture e delle dotazioni interne prescritti dalle normative europee alle quali tutti i vettori aerei devono conformarsi.

In particolare vengono effettuate ispezioni anche senza preavviso a terra ed in volo il cui numero nel periodo estivo, anche in base ad una direttiva del ministro dei Trasporti on. Matteoli, è stato incrementato a 150.

Le ispezioni finora effettuate non hanno rivelato problematiche di sicurezza.

ENAC precisa comunque che nessuna delle immagini e notizie pubblicate da “la repubblica” da adito a dubbi che gli aeromobili dell’Alitalia volino fuori dagli standard di sicurezza, trattandosi prevalentemente di anomalie che interessano le dotazioni per il servizio di bordo, che possono verificarsi durante l’attività operativa.

ENAC informa che in ogni caso la società Alitalia è stata richiamata alla tempestiva correzione di tutte le anomalie che si verificano sulle dotazioni di bordo in modo da assicurare la massima regolarità dei voli ed il confort dei passeggeri.

Roma, 14-08-2008