Comunicato Stampa n. 141/2012
ENAC PARTECIPA ALLA 38A ASSEMBLEA DI EUROCONTROL
Nelle giornate del 4 e del 5 dicembre, a Bruxelles, si è svolta la 38a riunione del Provisional Council di Eurocontrol.
Per l’Enac hanno partecipato ai lavori il Direttore Generale dell’Enac, Alessio Quaranta, che, tra l’altro, nell’ambito della riunione è stato rieletto Vice Presidente del Provisional Council di Eurocontrol, l’organo responsabile dell’attuazione della politica generale di Eurocontrol e che si occupa dell’implementazione e della supervisione degli atti adottati. La delegazione era composta anche dal Vice Direttore Generale Enac, Benedetto Marasà, dal Direttore Centrale Spazio Aereo Enac Antonio Pilotto, dal Gen. Giacomo De Ponti dell’Aeronautica Militare e da un rappresentante dell’Enav.
Numerosi temi inerenti l’aviazione civile e la navigazione aerea sono stati trattati durante la riunione. Tra questi, ricordiamo: il contributo offerto da Eurocontrol allo sviluppo del programma SESAR (Single European Sky Air Traffic Management Research), progetto che sviluppa un nuovo sistema integrato nell’ambito del “Cielo Unico Europeo” ed è finalizzato alla realizzazione di un’infrastruttura tecnologica di nuova generazione per la gestione del traffico aereo che superi l’attuale frammentazione a livello nazionale; temi di ricerca e sviluppo per l’aviazione oltre il 2016; un memorandum di cooperazione con l’EASA (European Aviation Safety Agency), l'Agenzia europea che si occupa di promuovere i massimi livelli la sicurezza e la protezione ambientale nel settore dell'aviazione civile; il programma di supporto e implementazione del “Single Sky”.
Eurocontrol è l’organismo intergovernativo fondato nel 1960 e l’Italia ne fa parte dal 1995. Sono trentanove i Paesi membri oltre la rappresentanza dell’Unione Europea. Eurocontrol gestisce la navigazione aerea sui cieli del continente europeo e ha un ruolo chiave anche nella gestione di situazioni di crisi che coinvolgono l’aviazione civile e che richiedono coordinamento e decisioni uniformi per tutti gli aderenti.
Roma, 07-12-2012