Comunicato Stampa n. 18/2012
NUOVA ONDATA DI MALTEMPO: ENAC CONTINUA MONITORAGGIO SU OPERATIVITÀ AEROPORTUALE (Comunicato n. 1 del 10 febbraio)
L’Enac continua a monitorare l’evolversi dell’operatività negli aeroporti nazionali in relazione alla nuova situazione meteorologica, in coordinamento continuo con la Protezione Civile.
Attivati i Piani Neve in tutti gli aeroporti interessati, o potenzialmente interessati, alla nuova ondata di maltempo, in raccordo con l’Enav, le società di gestione aeroportuale, le compagnie aeree e gli altri operatori attivi sugli scali.
Al momento la situazione degli aeroporti è la seguente:
- Rimini ha riaperto dalle 12:00, ma permane la possibilità di improvvise chiusure a causa delle forti raffiche di vento.
- Pescara chiuso fino alle ore 14:00.
- Perugia chiuso fino alle 13:00
- Milano Linate ha subito limitazioni nella prima parte della mattinata, ma ora è operativo.
- Ancona per ora operativo, ma sta nevicando e le previsioni meteo puntano verso un peggioramento
Gli altri scali risultano pienamente operativi.
Si ricorda ai passeggeri di contattare le compagnie aeree o le società di gestione aeroportuale prima di mettersi in viaggio verso gli scali per avere informazione più dettagliate.
Infine, in relazione all’Ordinanza del 9 febbraio del Prefetto di Roma che ha disposto la chiusura degli uffici pubblici nella giornata odierna, si rende noto che l’Enac continua a garantire, con la Direzione Generale, le Direzioni operative coinvolte e le direzioni Aeroportuali di Roma Fiumicino e di Roma Ciampino, il presidio sul settore con la presenza di personale idoneo alla gestione di eventuali situazioni di emergenza.
Roma, 10-02-2012