Comunicato Stampa n. 22/2012
AGGIORNAMENTO ENAC SU OPERATIVITÀ AEROPORTI INTERESSATI DAL MALTEMPO (Comunicato n. 1 dell'11 febbraio)
Con riferimento all’operatività degli aeroporti nazionali interessati dalle avverse condizioni meteo, l’Enac informa che la situazione attuale, sabato 11 febbraio, è la seguente:
- Milano Linate opera regolarmente con alcune cancellazioni dovute a motivi operativi.
- Bologna operativo con normali rallentamenti per neve.
- Rimini chiuso fino alle ore 13:00 stimate.
- Forlì chiuso per neve fino alle ore 12.00 stimate.
- Parma: chiuso per neve fino alle ore 12.00 stimate.
- Firenze e Pisa operativi.
- Ancona operativo con condizioni meteo di forte nuvolosità.
- Pescara chiuso fino alle ore 11:30 di oggi.
- Perugia chiuso fino alle ore 14:00.
- Roma Ciampino operativo con voli della mattina riprogrammai nel corso della giornata.
- Roma Fiumicino, nel corso della notte come conseguenza della forte nevicata, della limitazione operativa e della necessità di effettuare le operazioni di sghiacciamento degli aeromobili, sono stati cancellati 15 voli.
Ai passeggeri rimasti a terra è stata fornita assistenza e, ove possibile, riprotezione su altri voli.
Al momento la situazione è abbastanza regolare anche se ci sono state altre cancellazioni operative e persistono alcuni ritardi.
- Alghero, la presenza di neve su tutte le superfici di manovra ha comportato cancellazioni di voli e ritardi di alcuni voli.
Gli altri aeroporti hanno attività generalmente regolari, anche se con alcuni ritardi e cancellazioni dovuti alle condizioni meteo degli aeroporti di destinazione o di provenienza dei voli.
L’Enac continua a monitorare che i passeggeri, i cui voli sono soggetti a cancellazione o ritardo a causa delle avverse condizioni meteo, vengano informati per tempo e assistiti da vettori e società di gestione, nel rispetto dei regolamenti comunitari.
Si ricorda, comunque, di contattare le compagnie aeree o le società di gestione aeroportuale per avere informazione più dettagliate sullo stato del proprio volo.
Roma, 11-02-2012