ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 26/2014

IL DIRETTORE QUARANTA PARTECIPA AL MANAGEMENT BOARD DELL’EASA: L’ITALIA OSPITERÀ LA CONFERENZA ANNUALE EASA SULLA SAFETY

Il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, ha partecipato ieri, 11 marzo, a Bruxelles, al primo meeting del 2014 del Management Board dell’EASA, l’agenzia europea per la sicurezza aerea.

Il Management Board, che è l’organismo dell’agenzia che definisce le priorità operative e vigila sull’attuazione delle regole, è composto dai Direttori Generali dell’autorità dell’aviazione civile dei Paesi aeronauticamente più avanzati in Europa.

Nella riunione di ieri, sono stati presentati i risultati delle attività di armonizzazione e standardizzazione della sicurezza del volo nel corso del 2013 ed è stata delineata sia l’agenda per l’anno corrente, sia i macro obiettivi per il triennio 2015-2017.

Nel corso della riunione il Direttore Generale Quaranta ha accolto la richiesta di organizzare in Italia, nell’ambito del semestre europeo di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, la conferenza annuale dell’EASA sulla sicurezza, intesa come safety.

Oggetto della conferenza di quest’anno è l’aviazione generale, la fotografia dello stato attuale e le possibilità di crescita di un segmento importante per un reale sviluppo del trasporto aereo.

Roma, 12-03-2014