Comunicato Stampa n. 5/2013
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DEL 21 GENNAIO 2013
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante il Consiglio di Amministrazione che si è svolto oggi, 21 gennaio 2013, tra i vari punti all’ordine del giorno sono state assunte le seguenti determinazioni e delibere e sono stati trattati i temi qui riportati.
• SITUAZIONE VETTORI AEREI NAZIONALI
Il Consiglio di Amministrazione, sulla base della relazione elaborata dalle strutture competenti e presentata dal Direttore Generale Alessio Quaranta, ha avviato l’analisi della situazione economico-finanziaria delle compagnie aeree nazionali. Nella relazione si evidenzia un generale stato di sofferenza del trasporto aereo nazionale che trova riscontro in condizioni analoghe a livello internazionale.
Tale situazione, ancorché non desti preoccupazione in termini di operatività dei vettori aerei, giustifica un innalzamento del livello di attenzione nell’ottica della prevenzione finalizzata al mantenimento delle condizioni patrimoniali degli operatori. Nello specifico della situazione italiana, emerge la necessità di un costante monitoraggio da parte dell’autorità di controllo, affinché i vettori aerei garantiscano una congrua capacità economico-finanziaria al fine di evitare situazioni di crisi.
Il Consiglio, nel ribadire la preoccupazione già espressa in precedenti occasioni, continuerà nelle prossime sedute l’analisi della situazione dei vettori. All’esito dell’analisi verranno programmate delle specifiche audizioni con i vertici aziendali delle compagnie aeree nazionali.
• GESTIONI TOTALI
Il Consiglio di Amministrazione è stato informato in merito alla mancata proroga del termine di approvazione da parte dei Ministeri competenti delle concessioni per la gestione totale di alcuni aeroporti che avevano avviato e concluso le istruttorie tecniche preventive dell’Enac. Rispetto alla mancata proroga del termine per l’approvazione di queste gestioni totali, l’Ente ha già avviato i contatti con il Ministero vigilante, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in ordine alla gestione della situazione che si è venuta a determinare.
• PIANO DELLA PERFORMANCE E PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ
Nella seduta odierna sono stati approvati il Piano della performance 2013-2015 e il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2013-2015, secondo i principi previsti dal decreto legislativo n. 150 del 2009. È il terzo anno che Enac ottempera a tale previsione normativa che si pone l'obiettivo di promuovere la cultura della trasparenza, dell’accessibilità e dell’integrità. Inoltre, il Piano della performance dà conto degli indirizzi e degli obiettivi strategici e operativi individuati dall'Enac quali prioritari per l'anno in corso e per il triennio di riferimento.
Entrambi i documenti saranno a breve disponibili sul portale dell’Enac www.enac.gov.it.
• ASSETTO ORGANIZZATIVO E INCARICHI
Il Consiglio ha prorogato l’incarico di responsabile della Direzione Centrale Spazio Aereo al Gen. Antonio Pilotto.
Ha inoltre assunto i seguenti provvedimenti di conferma di incarichi dirigenziali:
Dott.ssa Roberta Carli Direzione Aeroportuale Verona
Avv. Silvia Ceccarelli Direzione Aeroportuale Ancona – Pescara
Ing. Salvatore Rocco Direzione Operazioni sede di Milano
Roma, 21-01-2013