Comunicato Stampa n. 63/2018
AUMENTO DEL TRAFFICO AEREO DURANTE I MESI ESTIVI E ANALISI DEI DISSERVIZI: L’ENAC PRESENTA IL BILANCIO DELLA STAGIONE ESTIVA 2018 - RIUNIONE IL 9 OTTOBRE CON VETTORI E GESTORI AEROPORTUALI PER VALUTARE DATI E RISULTATI DEL PERIODO ESTIVO
Il bilancio della stagione estiva 2018 è il tema della riunione convocata dal Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, e dal Direttore Generale, Alessio Quaranta, con tutti gli operatori del settore per il 9 ottobre.
Rappresenta l’occasione per analizzare, tra l’altro, l’incremento del traffico aereo, i disservizi registrati, le ispezioni e i controlli realizzati dall’ENAC durante i mesi estivi.
Nel corso della stagione, infatti, l’ENAC è intervenuto su alcune compagnie per chiedere dei correttivi volti a limitare i disservizi agli utenti nel periodo più trafficato dell’anno.
I disservizi più frequenti registrati nei mesi di luglio-agosto 2018 hanno riguardato i ritardi dei voli in partenza e le cancellazioni.
Dai dati raccolti, inoltre, è confermato il trend di crescita del traffico passeggeri che nel periodo gennaio – agosto è aumentato di oltre il 5% rispetto allo stesso periodo del 2017.
Il confronto con tutti gli operatori del settore, a ulteriore garanzia della sicurezza del volo, dell’efficienza delle operazioni e della qualità dei servizi, è finalizzato, a:
• valutare dati e risultati della stagione estiva;
• analizzare le problematiche riscontrate;
• programmare le attività future al fine di intervenire in anticipo sulle aree critiche.
Roma, 05-10-2018