ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 64/2012

IL DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC PARTECIPA A MADRID ALLA RIUNIONE ECAC - ACI EUROPE

Il Direttore Generale dell’Enac, Alessio Quaranta, ha partecipato ieri, 20 giugno 2012, all’incontro tra il Comitato di Coordinamento dell’Ecac, European Civil Aviation Conference, e i vertici di Aci Europe. Il meeting si è svolto nell’ambito dell’assemblea annuale di Aci Europe, organismo di cui fanno parte i principali aeroporti europei, in corso in questi giorni a Madrid.

Il Direttore Generale Quaranta ha preso parte all’incontro in qualità di membro del Comitato di Coordinamento dell’Ecac, conferenza che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 44 Paesi europei, di cui il Comitato è lo strumento politico e in cui Quaranta ricopre il ruolo di Focal Point per le attività di Training.

Tra i vari temi trattati nel meeting, ricordiamo: lo stato economico in cui versa l’industria aeroportuale europea; le attività propedeutiche dell’Ecac in preparazione della Conferenza dell’Icao sul trasporto aereo del 2013; il focus sugli aeroporti in termini di capacità, slot e inquinamento acustico; le recenti iniziative di varie compagnie sul bagaglio dei passeggeri; l’attuazione del programma Airport Carbon Accreditation per la crescita sostenibile degli aeroporti con il rispetto dell’ambiente; le nuove linee guida della Commissione Europea in merito agli aiuti di Stato nel settore aereo.

L’incontro ha rappresentato un momento di utile confronto finalizzato all’analisi, dai rispettivi punti di vista di autorità del settore e di operatori aeroportuali, delle principali problematiche del comparto e all’individuazione di soluzioni percorribili.

Roma, 21-06-2012