Comunicato Stampa n. 91/2013
COMUNICATO ENAC - SEA: NASCE A MALPENSA L'AREA 10 MINUTI PER UNA VIABILITÀ MIGLIORE
Prosegue il piano di SEA per la viabilità degli aeroporti di Milano: da oggi i passeggeri che arrivano in auto a Milano Malpensa avranno la possibilità di fermarsi gratuitamente anche se con un limite di tempo che garantisca la necessaria fluidità del traffico dell'aeroporto. E' questo l'ultimo intervento, dopo aver disciplinato gli spazi dedicati alla circolazione e alla sosta degli operatori presenti in aeroporto (taxisti, noleggiatori con conducente consorziati e non, operatori del trasporto pubblico locale, operatori granturismo, parcheggiatori esterni e Federalberghi).
Su indicazione di Enac e della Polizia Locale, SEA ha, infatti, studiato e attuato un sistema di gestione della viabilità avente lo scopo di permettere a chi arriva ad accogliere i passeggeri di poter fermare l'auto nelle zone immediatamente antistanti gli arrivi del Terminal 1 e dell'hotel Sheraton.
Questa nuova opportunità è stata denominata "Area 10 Minuti". Una zona a traffico controllato, con un sistema di 34 telecamere e 15 orologi, che rileva elettronicamente il tempo impiegato dall'auto dal momento dell'entrata nell'area aeroportuale fino all'uscita. Dall'accesso nell'Area si hanno a disposizione 10 minuti per le operazioni di carico e scarico e per uscire.
Per far conoscere il nuovo servizio, dal 15 novembre si avvierà la fase di sperimentazione. Contestualmente avrà inizio la campagna informativa che, oltre alla nuova segnaletica presente nel sedime aeroportuale, sarò declinata sui monitor led presenti nel terminal, in advertising nei punti Autogrill della autostrada A8 verso Malpensa. Tutte le informazioni relative all'Area 10 Minuti saranno presenti anche sul sito www.milanomalpensa1.eu e sul sito dedicato www.area10minuti.it. Gli iscritti alla newsletter SEA e al ViaMilano Program riceveranno le opportune informazioni.
Il servizio sarà attivo dal 20 gennaio 2014. In caso di necessità di un tempo maggiore rispetto ai 10 minuti, si potrà lasciare l'automobile in uno dei parcheggi dell'aeroporto ViaMilanoParking.
L'Area 10 minuti sarà successivamente istituita anche alle partenze. L'investimento per la realizzazione del sistema è stato di circa 3 milioni di euro.
"Con 'Area 10 minuti' ci siamo prefissati l'obiettivo di assicurare una maggiore sicurezza, efficienza e operatività nella aree esterne del terminal, garantendo una circolazione snella, ordinata e sicura - dichiara Giulio De Metrio, Chief Operating Officer di SEA - Si tratta di un accesso libero a tutti gli utenti che consente inoltre una razionale sistemazione di tutti gli spazi degli operatori presenti e operanti sullo scalo che disciplineranno con SEA l'accesso e la sosta contrastando così il fenomeno dell'abusivismo".
Il Direttore Aeroportuale Enac di Milano Malpensa, Massimo Bitto, afferma che "L'Enac ha tra i suoi obiettivi principali l'impegno di garantire a tutti, utenti e operatori, un'elevata qualità dei servizi aeroportuali. La realizzazione di questo progetto conferma un simile obiettivo, migliorando tempi e modalità di sosta a favore di una razionale e ordinata organizzazione della viabilità aeroportuale. Iniziative come queste contribuiscono a rendere l'aeroporto un luogo di efficienza e modernità".
Roma, 13-11-2013