Comunicato Stampa n. /2008
ENAC RICEVE DUE ISPEZIONI PROGRAMMATE DELL’EASA SULLA CERTIFICAZIONE DEGLI UFFICI DI PROGETTAZIONE DELLE AZIENDE AERONAUTICHE E SUL RILASCIO E MANTENIMENTO DELLE LICENZE DI VOLO
L’ENAC rende noto che nei giorni dal 4 al 7 novembre e dal 10 al 14 novembre ha ricevuto due ispezioni programmate da parte dell’EASA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea: il primo audit per la verifica delle attività di certificazione degli uffici di progettazione delle aziende aeronautiche (DOA, Design Organization Approval); il secondo per la verifica delle attività relative al rilascio ed al mantenimento delle licenze di volo e delle certificazioni mediche (LIST e MEST).
Nel primo audit, un team EASA composto da 8 persone ha verificato che le attività dell’ENAC rispetto alla certificazione degli uffici di progettazione delle aziende aeronautiche fossero condotte in conformità con le procedure EASA. Durante l’audit sono stati esaminati 76 processi con il coinvolgimento di circa 25 tecnici dell’Ente.
L’esito è stato favorevole, non sono stati fatti rilievi significativi (soltanto alcuni minori di carattere formale) ed è stato anche apprezzato il nuovo sistema informativo sviluppato ad hoc per implementare efficacemente il contratto di servizio con l’EASA.
Per l’audit sulle licenze di volo e sulle certificazioni mediche, l’EASA ha messo in campo un team di 6 persone che ha svolto gli accertamenti, oltre che presso gli uffici dell’ENAC, presso alcune aziende aeronautiche titolari di FTO (Flight Training Organization) e presso l’Istituto Medico-Legale dell’Aeronautica Militare.
Anche in questo caso l’audit ha avuto esito favorevole con alcuni rilievi minori. Per quanto riguarda la parte medica, l’EASA ha preso atto della situazione derivante dalla mancata emissione del DPR che doveva attribuire ad ENAC, in maniera formale, le funzioni di AMS (Aeronautical Medical Service), funzione che l’Ente attiverà nei primi mesi del 2009.
Roma, 20-11-2008