ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

RIUNIONE DEL COMITATO PERMANENTE DI VIGILANZA SULLA FASE DI TRANSIZIONE TRA LE DUE COMPAGNIE: CAI RINVIA LA DATA DI AVVIO ATTIVITÀ

L’ENAC rende noto che nel pomeriggio di ieri si è riunito, presso la Direzione Generale dell’Ente, il Comitato di monitoraggio e vigilanza permanente sulla fase di transizione tra Alitalia ed il nuovo vettore CAI.

L’ENAC ha verificato che la compagnia CAI non riuscirà a partire il 1° dicembre 2008, come precedentemente preventivato.

La nuova data per lo start up del vettore non è ancora stata comunicata. L’ENAC attende quanto prima tale informazione per le proprie attività di monitoraggio e verifica.

Fino al completamento del passaggio, l’Alitalia continuerà ad operare.

Per l’avvio di CAI sono in fase di ultimazione alcuni aspetti amministrativi e tecnici. Per quanto riguarda le licenze di trasporto pubblico passeggeri ed il certificato di operatore aereo, le istruttorie dell’ENAC sono terminate, ma l’emissione avverrà solo con l’evidenza dell’effettiva disponibilità delle risorse finanziare necessarie per l’operazione.

Deve inoltre essere finalizzata la documentazione relativa al passaggio di proprietà degli aeromobili tra la vecchia e la nuova compagnia.

L’ENAC è in contatto con le istituzioni internazionali che seguono il trasporto aereo e con tutte le altre autorità per l’aviazione civile per aggiornamenti continui rispetto al termine di cessazione attività dell’Alitalia ed all’avvio della nuova compagnia.

L’ENAC, come da mandato istituzionale, continua a mantenere alta la vigilanza non solo sugli aspetti relativi alla transizione, ma anche sulla tutela del passeggero, affinché in questo periodo continui ad essere garantito il diritto dei cittadini alla mobilità.

Roma, 27-11-2008