Comunicato Stampa n. /2003
ALL’AERTRE LA GESTIONE TOTALE DELL’AEROPORTO DI TREVISO
Sottoscritte oggi, presso la sede comunale di Palazzo Rinaldi di Treviso, dal Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Pierluigi di Palma, e dal Presidente della Società AerTre, Paolo Camolei, due importanti convenzioni per l’aeroporto di Treviso: la convenzione per l’affidamento della gestione totale e quella per la realizzazione della nuova aerostazione.
Con la gestione totale, il cui iter amministrativo dovrà essere completato dai competenti Ministeri, si trasferisce l’intera infrastruttura aeroportuale alla Società AerTre che ne curerà la gestione e la manutenzione, nonché il potenziamento, in armonia con quanto previsto nel piano di sviluppo aeroportuale presentato all’ENAC.
La stipula di questo atto si aggiunge alle analoghe convenzioni, sempre di durata triennale, stipulate da ENAC con altri 17 aeroporti, per affidamenti di gestione totale di durata provvisoriamente indicata in tre anni, in attesa della definitiva fissazione del periodo.
Il principio della gestione totale affidata a società di capitale si inquadra in una nuova concezione dell’aeroporto inteso come una impresa che deve garantire l’operatività in sicurezza dello scalo ed il miglior soddisfacimento delle crescenti aspettative dell’utenza.
La seconda convenzione riguarda la realizzazione della nuova aerostazione. Per il completamento dell’opera sono previsti tre anni di lavori che porteranno l’aeroporto di Treviso ad ampliare le infrastrutture, ad installare ulteriori apparecchiature di nuova generazione volte ad assicurare i più ampi margini di sicurezza e a consolidare la posizione dello scalo nella rete aeroportuale del nord est.
Roma, 24-01-2003