Comunicato Stampa n. /2003
ACCORDO SULL’OPERATIVITÀ DI CAPODICHINO
Si è svolta oggi, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, una riunione sull’operatività dell’aeroporto di Napoli Capodichino alla quale hanno partecipato il Direttore Generale dell’ENAC, Pierluigi di Palma, una delegazione della GESAC, società di gestione dell’aeroporto di Napoli con l’Amministratore Delegato Mario Pollio, l’ENAV ed il Gen. Andrea Fornasiero, Consulente del Ministero Infrastrutture e Trasporti.
Nel corso della riunione, riconoscendosi un’applicazione non pienamente conforme della procedura prevista dalle norme vigenti, si è raggiunta l’intesa che la Gesac metterà a disposizione dell’ENAC un’analisi accurata sulla capacità aeroportuale dello scalo in oggetto. Per tale analisi la Gesac si avvarrà di esperti del settore, anche internazionali.
Nel frattempo, per l’utilizzo al meglio dell’impianto nel rispetto delle condizioni di sicurezza, si è ritenuto di tornare alle condizioni operative stabilite nel marzo del 2000 che vedono privilegiare per i decolli la pista 06, con direzione Benevento, evitando così il sorvolo della città. Per coadiuvare l’attività della direzione di aeroporto e per un monitoraggio continuo della situazione, la Direzione Generale dell’ENAC metterà a disposizione un team, composto da un ispettore di volo e da un ingegnere infrastrutturale, dedicato allo scalo di Napoli.
L’analisi della Gesac dovrà essere completata entro 60 giorni e presentata all’ENAC per la necessaria verifica di conformità. L’esito di tale verifica stabilirà la concreta capacità infrastrutturale ed operativa dell’aeroporto di Capodichino.
La studio che verrà effettuato sullo scalo campano è in linea con studi analoghi già realizzati su altri importanti aeroporti internazionali come Heathrow, Manchester, Schiphol e Linate.
Roma, 03-03-2003