ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

Comunicato 1: ROMA 14 MAGGIO 2003 - “UNA PIAZZA PER NON DIMENTICARE” - CERIMONIA IN ONORE DELLE VITTIME DELL’INCIDENTE AEREO DI LINATE

Mercoledì 14 maggio 2003, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato 8 ottobre per non dimenticare, l’ENAC ed il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti organizzano una cerimonia - “Una piazza per non dimenticare” – in ricordo delle 118 vittime dell’incidente aereo nell’aeroporto di Linate dell’8 ottobre 2001.

La giornata avrà inizio con la partecipazione in forma privata dei familiari delle vittime, nella quasi totalità convenuti a Roma, all’udienza del Santo Padre, in Vaticano.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, affinché la comunità dell’aviazione civile possa mantenere immutata nel tempo la consapevolezza del dolore di cui l’errore umano può essere causa, una cerimonia religiosa e civile precederà l’intitolazione di una piazza, “Largo Linate 8 ottobre 2001 – per non dimenticare “, nell’aeroporto Leonardo da Vinci, all’interno del sedime dello scalo della Capitale.

La cerimonia religiosa presso la Parrocchia dell’aeroporto di Fiumicino sarà celebrata dal Mons. Gino Reali, Vescovo della Diocesi di Porto Santa Rufina e da rappresentanti delle vittime di confessione protestante ed ebraica.

Alla cerimonia civile che si terrà sul sagrato della chiesa interverranno il dott. Paolo Pettinaroli, Presidente del Comitato “8 ottobre per non dimenticare”, il dott. Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera e concluderà, a nome del Governo, il dott. Gianni Letta, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lo svelamento della targa “Largo Linate 8 ottobre 2001” verrà preceduta dalla lettura da parte dei familiari delle vittime e dai rappresentanti delle istituzioni e degli operatori pubblici e privati dell’aviazione civile dei nomi delle 118 vittime.

Il Picchetto d’Onore dell’Aeronautica Militare eseguirà “Il Silenzio”.

Alla realizzazione della cerimonia hanno contribuito Aeroporti di Roma, Alitalia, Corriere della Sera, ENAV, SAS, SEA.

Roma, 05-05-2003