ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

§ VITO RIGGIO (ENAC) E AGA KHAN (AKFED) FIRMANO ACCORDO DI COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DELL’AVIAZIONE CIVILE IN AFRICA E ASIA - INTERESSE DELL’AGA KHAN PER SERVIZI DI AVIAZIONE GENERALE NEGLI SCALI DI ROMA-URBE, PANTELLERIA E LAMPEDUSA

Comunicato congiunto: ENAC, AKFED e GEASAR

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio ed il Principe Aga Khan (per l’AKFED - Aga Khan Fund for Economic Development) hanno firmato ieri a Pantelleria, insieme alla GEASAR (società di gestione dell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda, controllata dallo stesso Aga Khan), un protocollo d’intesa e cooperazione per progetti di sviluppo dell’aviazione civile in Paesi dell’Asia Centrale (Tajikistan, Kyrgyzstan) e dell’Africa Occidentale e Meridionale (Mali, Costa D’Avorio, Tanzania) .

In base all’accordo firmato ieri, l’Enac - attraverso le risorse e l’organizzazione dell’Ente - metterà a disposizione le proprie professionalità e competenze nel settore aeronautico, a favore di progetti volti al miglioramento dell’Aviazione in Paesi in via di sviluppo, dove sono concentrate le attività aeronautiche e le strutture aeroportuali dell’AKDN - Aga Khan Development Network.

L’intesa è un riconoscimento della professionalità dell’ENAC nel campo dell’aviazione civile, i cui standard sono ai livelli più elevati dell’Unione Europea. Il protocollo d’intesa firmato dall’Enac realizza inoltre alcuni stessi scopi statutari dell’Ente, come l’esame delle problematiche economiche del trasporto aereo anche a livello internazionale, l’attività di ricerca, studio e promozione nel settore dell'aviazione civile; la consulenza tecnica, giuridica, economica ed operativa; la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione professionale, l’attività peritale, nonché la certificazione dei sistemi di qualità, nel settore dell'aviazione civile.

Gli impegni sottoscritti nell’accordo sono soggetti alle regolamentazioni legislative, amministrative e procedurali delle singole parti, sia in Italia che nei Paesi in via di sviluppo nei quali le collaborazioni ivi contemplate verranno attuate. Pertanto l’Enac ha già trasmesso gli atti dell’accordo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero degli Affari Esteri ed al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, per le valutazioni di competenza del Governo Italiano.

A margine della firma del protocollo d’intesa, il Principe Aga Khan ha manifestato anche l’interesse ad estendere presso altri scali italiani l’esperienza di grande successo maturata a Olbia, attraverso Geasar, nel settore dell’aviazione generale. In particolare saranno oggetto di approfondimento gli scali di Roma Urbe, Pantelleria e Lampedusa, tuttora in gestione diretta da parte dell’Enac.

Roma, 17-10-2009