ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2009

CONSEGNATI I CERTIFICATI DI DESIGNAZIONE E CERTIFICAZIONE AFIS ALL’AEROPORTO DI TRENTO

L’ENAC rende noto che alcuni giorni fa sono stati consegnati ai rappresentanti della Società Aeroporto G. Caproni di Trento i certificati di Designazione e Certificazione quale fornitore di Servizi di Informazioni di Volo di Aeroporto (AFIS) in accordo alla normativa del Cielo Unico Europeo. Le attestazioni sono state ufficialmente consegnate dal Direttore Certificazione Servizi Spazio Aereo, Marco Silanos.

La certificazione dell’AFIS di Trento rappresenta il primo caso in Italia di fornitore di servizi del traffico aereo formatosi in piena autonomia, senza cioè passare dallo stato di concessionario dell’ENAV. Si è data attuazione, per la prima volta, al processo di designazione ai sensi del regolamento denominato “Designazione dei fornitori di servizi di traffico aereo e meteorologici per gli aeroporti non di competenza dell’Aeronautica Militare o dell’ENAV S.p.A.”

Prima dell’assegnazione c’è stato un periodo di pre-esercizio su base sperimentale effettuato sotto la supervisione diretta di alcuni ispettori dell’ENAC, messi a disposizione dall’ENAV sulla base di uno specifico accordo di cooperazione. Del team di certificazione, coordinato da Luca Valerio Falessi, hanno preso parte anche due ispettori provenienti dall’Aeronautica Militare per la parte meteorologica e per i servizi di comunicazione e navigazione (CNS).

Roma, 26-10-2009