Comunicato Stampa n. /2001
RILANCIO DELL’AVIAZIONE GENERALE ITALIANA
Il 24 aprile prossimo, a partire dalle ore 09:30, presso la Sala Emiciclo della Motorizzazione Civile, in Via Caraci 36, si svolgerà un convegno organizzato dal Ministero dei Trasporti e dall’ENAC sulla presentazione del Progetto di Rilancio dell’Aviazione Generale Italiana (PRAGI). Il progetto, iniziativa del Sottosegretario ai Trasporti con delega per l’aviazione civile, l’On. Luca Danese, prevede la costituzione di un Tavolo Interministeriale composto dai Ministeri dei Trasporti, dell’Industria, della Ricerca e della Difesa, e la formazione di un Comitato Esecutivo presieduto dal Presidente dell’ENAC, Alfredo Roma, che coordinerà dieci gruppi di lavoro ognuno dei quali si occuperà di un singolo aspetto del progetto di rilancio.
In Italia il settore dell’aviazione generale, che comprende aeromobili d’affari, turismo, lavoro aereo, scuole di volo, presenta notevoli ritardi se confrontato con il resto dell’Europa. Infatti, a fronte, ad esempio, dei 18.000 velivoli utilizzati in Gran Bretagna e dei 20.000 della Germania, sono meno di 2.000 quelli in servizio nel nostro Paese. Negli Stati Uniti, invece, si parla di cifre che si aggirano intorno ai 200.000 aeromobili, contro i 49.000 dell’intera Europa. Un settore di grande potenzialità economica che, con un adeguato piano di rilancio ed utilizzato anche per il trasporto di persone e di merci, potrebbe contribuire a risolvere alcuni problemi di traffico sia aereo che di superficie, alleggerendo la congestione delle vie aeree, stradali e ferroviarie.
Sono varie le agevolazioni concrete sulle quali il progetto intende focalizzare l’attenzione; tra queste ricordiamo costo minore delle licenze di pilotaggio, riduzione delle tasse di handling, riduzione del costo della benzina avio, potenziamento di infrastrutture dedicate esclusivamente all’aviazione generale, standardizzazione delle pratiche di certificazione.
In apertura del convegno, dopo i saluti del Sottosegretario Danese, interverranno i rappresentanti degli altri tre dicasteri del Tavolo Interministeriale di indirizzo. La mattinata proseguirà con gli interventi dei vertici dell’ENAC - il Presidente Alfredo Roma e il Direttore Generale Pierluigi di Palma - e dei rappresentanti delle organizzazioni del settore, dall’Aero Club all’AOPA (Aircraft Owners and Pilots Association), dal GAMA (Associazione Italiana Costruttori Aviazione Generale) al Club Aviazione Popolare, all’IBAA (Italian Business Aviation Association), mentre il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione del piano operativo dei dieci gruppi di lavoro.
Roma, 20-04-2001