ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA L'ENAC E L'ANSV

L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo hanno firmato oggi un protocollo di intesa finalizzato a favorire una concreta e positiva collaborazione tra le due Istituzioni nell’interesse della sicurezza del volo, fermi restando i rispettivi ruoli stabiliti dal legislatore.

Il protocollo – firmato per l’ENAC dal Commissario Straordinario On. Prof. Vito Riggio e per l’ANSV dal Presidente Prof. Bruno Franchi – mira, da un lato, a dare piena attuazione ad alcune disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 66/1999 istitutivo dell’ANSV in materia di informazioni su eventi riguardanti la sicurezza del volo, dall’altro, a stabilire le basi per una più stretta collaborazione istituzionale e per un miglior coordinamento operativo tra i due Enti.

L’accordo, in sostanza, sancisce il comune obiettivo della prevenzione e della sicurezza del volo, sia pure nel rispetto dei relativi ruoli istituzionali.

L’ENAC, istituito con Decreto Legislativo n. 250/1997, è l’ente che si occupa, tra l’altro, della regolamentazione del sistema del trasporto aereo, del controllo e del presidio dell’applicazione delle norme adottate, della disciplina degli aspetti amministrativo-economici del sistema medesimo e dell’attività ispettiva, sanzionatoria e di certificazione.

L’ANSV, istituita con Decreto Legislativo n. 66/1999, svolge le inchieste tecniche su incidenti ed inconvenienti aeronautici, formulando eventuali raccomandazioni di sicurezza, nonché attività di studio e di indagine ai fini di prevenzione nel campo dell’aviazione civile.

Roma, 03-09-2003