Comunicato Stampa n. /2003
CONDIVISO DALLA DIREZIONE GENERALE DELL’ENAC IL PROVVEDIMENTO DI LIMITAZIONE DELL’A330-200 SU ALGHERO
Ieri, su convocazione del Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, l’Avv. Pierluigi di Palma, si è svolta una riunione di coordinamento in merito alla richiesta presentata da alcune compagnie aeree di operare, in deroga all’ordinanza in vigore, con velivoli A330-200 sull’aeroporto di Alghero.
Alla riunione hanno partecipato il Direttore Generale dell’ENAC, i dirigenti delle strutture interessate ed il team ispettivo, composto da ispettori di volo, ingegneri e tecnici, che aveva effettuato i controlli sulla pista dell’aeroporto.
A seguito dell’analisi delle evidenze riscontrate dal team ed apprezzando il lavoro altamente professionale svolto dal team stesso, la Direzione Generale ha condiviso il provvedimento di limitazione operativa dello scalo di Alghero rispetto ai collegamenti serviti con aerei A330-200, in quanto le condizioni della pista non consentono l’operatività con tale aeromobile.
È stato pertanto ritenuto inidoneo anche il comportamento della società di gestione che, pur conoscendo le criticità operative dello scalo, aveva determinato l’affidamento dei collegamenti serviti con tale aeromobili.
Roma, 12-06-2003