Comunicato Stampa n. /2003
IL PROGETTO DI TRASFORMAZIONE DELL’AEROPORTO DI ROMA URBE ED IL GEMELLAGGIO CON L’ELIPORTO DEL PRINCIPATO DI MONACO
Il patrocino e la presenza dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile all’edizione 2003 della manifestazione elicotteristica Elishow rappresentano una conferma del riconoscimento dell’interesse pubblico di questa iniziativa.
Il progetto di rilancio dell’Aeroporto di Roma Urbe, con la trasformazione in hub elicotteristico e di aviazione generale al servizio del cittadino, e l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico all’elicottero sono i motivi alla base di un evento incentrato su un settore poco conosciuto dell’aviazione civile, ma dai molteplici utilizzi sociali, basti pensare alle attività di soccorso e della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, del Corpo della Forestale e a quelle umanitarie e di difesa.
Quest’anno, inoltre, la manifestazione si apre con un importante momento istituzionale rappresentato dalla firma dell’accordo di gemellaggio tra l’Eliporto del Principato di Monaco e lo stesso Aeroporto dell’Urbe.
Il Protocollo di Intesa verrà sottoscritto dai vertici dell’aviazione civile monegasca ed italiana il giorno 26 settembre, alle ore 15:00, in occasione dell’inaugurazione dell’Elishow 2003, alla presenza del Principe Alberto di Monaco, del Ministro per le Infrastrutture ed i Trasporti, Pietro Lunardi, e di numerose altre autorità nazionali ed internazionali.
L’accordo con il Principato si colloca perfettamente all’interno del progetto di sviluppo dell’Urbe come polo elicotteristico e di aviazione generale, un obiettivo da raggiungere attraverso l’ampliamento e l’ammodernamento dell’attuale struttura. L’ENAC, promotrice del progetto, intende esserne partecipe in sinergia con enti pubblici, associazioni di categoria e privati che hanno compreso come questo aeroporto possa essere un moderno strumento di sviluppo anche turistico e commerciale, non solo della città di Roma, ma della Regione Lazio e dell’intera Italia centrale.
Il Commissario Straordinario dell’ENAC, Vito Riggio, ed il Direttore Generale, Pierluigi di Palma, sottolineano l’importanza sia dell’intesa con il Principato di Monaco, sia della riqualificazione come hub elicotteristico di una realtà dalle ampie potenzialità, anche e soprattutto ai fini di una funzione sociale di servizio al cittadino.
Un efficiente sistema di elisuperfici favorirebbe, infatti, rapidi collegamenti tra vari presidi, accrescendo la tempestività degli interventi sociali sul territorio, nel rispetto comunque della sicurezza del volo, interesse pubblico cui è preposto l’ENAC.
Roma, 16-09-2003