ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

GIORNATA EUROPEA DEI DIRITTI DEI PASSEGGERI: ENAC DISTRIBUISCE MATERIALE INFORMATIVO IN 11 AEROPORTI

Sono 11 gli aeroporti nazionali in cui oggi l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha distribuito materiale informativo in adesione alla campagna europea sui diritti dei passeggeri, promossa in Italia dal CEC – Centro Europeo Consumatori e da Adiconsum, con il patrocinio della Commissione Europea.

L’iniziativa si è svolta in contemporanea nei principali aeroporti degli Stati membri dell’Unione Europea dove sono stati allestiti desk di informazione e assistenza per i passeggeri del trasporto aereo.

Nello specifico, l’Enac, organismo responsabile dell’applicazione del Regolamento comunitario relativo ai diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo (PMR), ha aderito alla giornata affiancando Adiconsum e Centro Europeo Consumatori nei seguenti aeroporti, Bari, Bologna, Roma Fiumicino e Torino ed è stato presente con proprio personale in altri sette scali: Bergamo, Cagliari, Catania, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli e Pisa.

L’Enac ha distribuito negli 11 aeroporti coinvolti 12.000 copie in italiano e 12.000 copie in inglese della guida rapida “Conosci i tuoi diritti”- “What you need to know” - un pratico flyer che riepiloga in forma schematica e di immediata lettura i diritti degli utenti del trasporto aereo in caso di disservizi, materiale già presente sul sito dell’Enac. Nei propri desk informativi e sui monitor aeroportuali, inoltre, l’Ente ha mandato in onda il video prodotto dalla Commissione Europea sui diritti dei passeggeri a mobilità ridotta, video on line sul portale dell’Ente all’indirizzo:

http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Passeggeri_con_disabilit-13-_o_a_mobilit-13-_ridotta/index.html

Il Presidente Vito Riggio ha sottolineato: “La giornata europea di informazione sui diritti del passeggero rappresenta non solo l’occasione per ricordare agli utenti quali siano gli strumenti normativi a loro favore, ma contribuisce a mantenere alto il livello di attenzione da parte degli operatori del settore rispetto alle forme di tutela che devono garantire a tutti i viaggiatori”.

Il Direttore Generale Alessio Quaranta ha dichiarato che “Nell’ultimo decennio sono stati compiuti passi importanti a favore della tutela dei diritti del passeggero. L’Enac ha contribuito nel corso di questi anni a sostenere e potenziare ulteriormente la conoscenza dei diritti di tutti i passeggeri e in particolar modo di coloro che sono diversamente abili e che hanno una ridotta mobilità. Dal 2001 l’Ente ha pubblicato varie edizioni della Carta, aggiornandola secondo l’evoluzione normativa, ha reso disponibili agli utenti anche altri strumenti, tra i quali ricordiamo la Carta in caratteri Braille per non vedenti e per ipovedenti e altro materiale consultabile e scaricabile dal sito www.enac.gov.it”.

Roma, 07-07-2011