ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

WORKSHOP DELL’ENAC SULL’ENTRATA IN ATTIVITA' DELL'EASA – AGENZIA EUROPEA PER LA SICUREZZA AEREA

Domani, mercoledì 22 ottobre, presso l’Hotel Hilton dell’aeroporto di Fiumicino, si svolgerà un workshop organizzato dall’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile per presentare i nuovi regolamenti europei e l’applicazione delle nuove procedure a seguito dell’entrata in attività dal 29 settembre 2003 dell’EASA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea che subentra alle autorità per l’aviazione civile degli Stati membri in materia di regolamentazione della sicurezza.

L’inizio dell’attività dell’EASA coincide con l’emissione da parte della Commissione europea di due regolamenti, quello relativo alla certificazione dei prodotti aeronautici e quello per la navigabilità continua degli aeromobili e la certificazione delle relative organizzazioni e personale.

Il workshop dell’ENAC intende, quindi, presentare i nuovi regolamenti e facilitare le organizzazioni interessate nell’applicazione delle nuove procedure durante il periodo transitorio.

I lavori verranno aperti dal neo Direttore Generale dell’ENAC, Com.te Silvano Manera e saranno coordinati dal Direttore del Sistema Direzionale di Fiumicino, Dott. Carlo Luzzatti.

Tra i relatori, il Vice Direttore Ing. Salvatore Sciacchitano, il Direttore Servizio Normativa Tecnica Ing. Alessandro Cardi, il Direttore Area Regolamentazione Sicurezza Ing. Benedetto Marasà, il Responsabile Servizio Prodotti Aeronautici Ing. Carmine Cifaldi ed il Responsabile Servizio Manutenzione e Produzione Ing. Enea Guccini.

Roma, 21-10-2003