Comunicato Stampa n. /2003
DAL 1° NOVEMBRE P.V. PORTE BLINDATE SUGLI AEREI
L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che, in ottemperanza alla normativa internazionale emanata dall’ICAO, International Civil Aviation Organization, l’organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 188 Paesi, a partire da sabato 1° novembre p.v., tutti gli aerei di linea con più di 60 posti passeggeri o con peso maggiore di 45.000 chilogrammi al decollo, dovranno essere muniti della blindatura delle porte di accesso alla cabina di pilotaggio.
Le nuove misure internazionali sono state dettate da motivi di security a seguito degli attentati dell’11 settembre 2001, proprio al fine di stabilire i requisiti di protezione da atti di interferenza illecita nelle cabine di pilotaggio.
In Italia, il processo di modifica delle porte è stato avviato nel corso del 2002, in modo da essere in linea con quanto deliberato dal JAA (Joint Aviation Authorities).
La blindatura delle porte per tutti i velivoli diretti negli Stati Uniti, invece, è stata completata già nell’aprile del 2003, secondo quanto richiesto dalla FAA, Federal Aviation Administration, autorità per l’aviazione civile americana.
Roma, 29-10-2003