ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ENAC ADOTTA IL 2° REGOLAMENTO DEGLI AEROPORTI

In data 21 ottobre u.s., il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC ha adottato la seconda edizione del “Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti”, che va a sostituire la prima edizione del settembre 2002.

Il Regolamento disciplina i requisiti per la costruzione delle infrastrutture, dei sistemi e degli impianti degli aeroporti ed i requisiti per la gestione dell’aeroporto stesso, riprendendo gli standard e le raccomandazioni dell’Annesso 14 ICAO, e dandone pratica attuazione.

Il Regolamento è suddiviso in capitoli, quali: 1 La certificazione dell’aeroporto; 2 Il manuale dell’aeroporto; 3 Caratteristiche fisiche degli aeroporti; 4 Valutazione e limitazioni ostacoli; 5 Rischio da impatto con volatili; 6 Aiuti visivi e luminosi; 7 Dispositivi di segnalazione, segnaletica orizzontale e verticale; 8 Informazioni aeronautiche; 9 Piano di emergenza.

L’applicabilità della conformità ai requisiti regolamentari, incluso l’obbligo di conseguire la certificazione, è articolata in relazione al volume di traffico che interessa l’aeroporto, secondo il seguente schema:

27 novembre 2003 aeroporti con movimento annuo di passeggeri pari o superiore a 10 milioni;

30 maggio 2004 aeroporti con movimento annuo di passeggeri pari o superiore a 3 milioni;

30 novembre 2004 aeroporti con movimento annuo di passeggeri pari o superiore a 600 mila;

30 maggio 2005 aeroporti con movimento annuo di passeggeri pari o superiore a 50 mila;

30 novembre 2005 aeroporti con movimento annuo di passeggeri pari o inferiore a 50 mila

Il Regolamento evidenzia gli aspetti essenziali dell’organizzazione del gestore ai fini della gestione in sicurezza delle infrastrutture, impianti ed operazioni aeroportuali, individuando le relative responsabilità.

Analogamente vengono chiarite le procedure e le diverse responsabilità del gestore, dell’ENAV e dell’ENAC connesse con la emissione dei NOTAM che interessano l’operatività dell’aeroporto.

Anche in materia di ostacoli alla navigazione il Regolamento fornisce i criteri di valutazione delle opere ai fini della compatibilità con le attività di volo o della loro rimozione, stabilendo la responsabilità per l’installazione, il mantenimento ed il monitoraggio delle segnalazioni ostacoli.

Il Regolamento dà altresì completa attuazione all’atto di indirizzo 10004/2002 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in materia di AVL (segnaletica visiva luminosa), definendone i requisiti per la progettazione e ‘esercizio.

Infine, in armonia con il vigente quadro normativo, sono disciplinate le funzioni e le responsabilità per la predisposizione del piano di emergenza aeroportuale in caso di incidente aereo da parte dell’ENAC, del gestore e degli atri soggetti coinvolti.

Roma, 31-10-2003