Comunicato Stampa n. /2003
PRESIDENTE ENAC CHIEDE RELAZIONE SUI RITARDI DELLE COMPAGNIE AEREE
Il Presidente dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Prof. Vito Riggio, a seguito delle numerose segnalazioni relative ai ritardi aerei che comportano disagi agli utenti del settore, ha incaricato il Direttore Generale, Com.te Silvano Manera, di redigere un rapporto dettagliato sui ritardi di tutte le compagnie aeree, nazionali ed internazionali, che operano negli aeroporti italiani.
I dati raccolti saranno sintetizzati in una relazione che analizzerà anche i motivi all’origine di tali ritardi. Il rapporto sarà quindi presentato in uno dei prossimi Consigli di Amministrazione dell’Ente, al fine di individuare le azioni di competenza volte ad innalzare la qualità generale dei servizi in ambito aereo e aeroportuale.
Proprio ai fini di un continuo monitoraggio della qualità dei servizi resi al passeggero, il Presidente Riggio ha avviato le procedure di rinnovo del Comitato consultivo degli operatori e degli utenti (art. 17 dello Statuto dell’ENAC) di cui fanno parte, tra gli altri, il Consiglio nazionale dei Consumatori e degli Utenti presso il Ministero delle Attività Produttive, Assaeroporti, Assaereo, Aopa, Ibar, Confavio, Aiad e Agisa, associazioni di categoria che racchiudono compagnie aeree nazionali ed internazionali, società di gestione aeroportuale ed industrie del settore.
Roma, 07-11-2003