Comunicato Stampa n. /2003
158 MILIONI DI EURO PER GLI AEROPORTI SARDI - ACCORDO TRA L’ENAC E L’ASSESSORATO AI TRASPORTI DELLA REGIONE SARDEGNA
Si è svolta questa mattina, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, la cerimonia di firma delle schede tecniche relative al finanziamento di interventi in ambito aeroportuale per gli scali della Regione Sardegna.
Le schede sottoscritte fanno parte dell’Accordo di Programma Quadro di Mobilità che verrà firmato il prossimo 11 dicembre 2003 tra il Governo e la Regione Autonoma della Sardegna per la realizzazione di interventi integrati sul sistema ferroviario, aeroportuale, portuale e logistico al fine di assicurare una migliore accessibilità e mobilità sull’intero territorio regionale.
In tale contesto, l’ENAC, per la parte aeroportuale, ha definito con l’Assessorato ai Trasporti della Regione Sardegna, un elenco di interventi riguardanti quattro aeroporti sardi, Alghero, Cagliari, Olbia e Tortolì, da finanziare con fondi nazionali e comunitari gestiti dall’ENAC (PON Programma Operativo Nazionale, Infrastrutture Aeroportuali 2000-2006), con fondi regionali (risorse CIPE) e con contributi delle società di gestione degli aeroporti interessati.
Il totale degli interventi ammonta a oltre 158 milioni di Euro, di cui 121 milioni circa relativi ad interventi di prima fase, compreso il completamento dell’aerostazione di Cagliari Elmas, e 37 milioni e mezzo di Euro per interventi di seconda fase. La conclusione dei lavori così finanziati è prevista entro la fine del 2008.
Alla cerimonia hanno partecipato il Direttore Generale dell’ENAC, Com.te Silvano Manera, l’Assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, On. Salvatore Amadu, i Consiglieri di Amministrazione dell’ENAC, Prof. Antonio Attili e Arch. Manlio Mele, il Direttore Generale dell’Assessorato ai Trasporti, Dott. Augusto Fadda, ed i vertici delle società di gestione aeroportuale, la SOGEAAL di Alghero, la SOGAER di Cagliari e la GEASAR di Olbia.
Roma, 25-11-2003