ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

25A ASSEMBLEA DELL’ITALIAN FLIGHT SAFETY COMMITTEE: ELETTI I NUOVI ORGANI

Comunicato congiunto ENAC - IFSC

Si è svolta ieri, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, la 25a Assemblea dell’IFSC – Italian Flight Safety Committee, l’associazione costituita nel novembre del 1999 che si occupa di sicurezza del volo e che riunisce 29 soci membri che rappresentano tutto il settore del trasporto aereo, dall’ENAC all’Aeronuatica Militare, dall’ENAV alle compagnie aeree ed elicotteristiche, dai costruttori alle ditte di manutenzione.

Nel corso dell’Assemblea, per la prima volta ospitata dall’ENAC ed aperta con il saluti del precedente Presidente IFSC ed attuale Direttore Generale dell’Ente, il Com.te Silvano Manera, sono stati eletti i nuovi organi. Per il prossimo biennio, la carica di Presidente sarà ricoperta dall’Ing. Giuseppe Daniele Carrabba, Direttore Centrale ENAC, mentre quella di Segretario Generale è stata affidata al Com.te Giuseppe Borgna di Alitalia Express.

I lavori si sono articolati essenzialmente su due temi. Il primo è stato il contributo dell’IFSC alla circolare ENAC di prossima emissione sul “Reporting System”, ovvero sulle modalità con cui gli Operatori del settore devono segnalare all’Autorità tutti gli inconvenienti nel settore dell’aviazione civile, in linea con la recente direttiva n. 2003/42/CE emessa dal Parlamento europeo e dal Consiglio in data 13 giugno 2003.

I lavori sono proseguiti quindi con la messa a punto degli ultimi dettagli organizzativi relativi al primo corso IFSC “Aviation Safety Management” che si svolgerà a Roma dal 22 al 26 marzo 2004, dedicato agli operatori del settore e a quanti si vogliano formare sulla sicurezza. L’iniziativa è organizzata e gestita dall’IFSC e rappresenta il primo corso sul tema specifico che sia mai stato organizzato in Italia.

Roma, 28-11-2003