Comunicato Stampa n. /2003
DECISO IL RINNOVO CONVENZIONI DI SERVIZIO PUBBLICO CON LA SARDEGNA SENZA ONERI PER LO STATO
In data odierna, presso la sede centrale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, si è svolta una riunione sugli oneri di servizio pubblico per la Sardegna, convocata dal Presidente dell’ENAC, Prof. Vito Riggio, a cui hanno partecipato il Capo Dipartimento per la Navigazione Aerea del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dott. Silvio Di Virgilio, e le compagnie aeree Air One e Meridiana.
Le compagnie hanno confermato la disponibilità a prorogare le convenzioni già in essere, ma senza compensazione finanziaria, per le rotte da loro esercite, rispettivamente quindi, Air One per Alghero-Milano, Alghero-Roma, Cagliari-Milano e viceversa, Meridiana per Olbia-Roma, Olbia-Milano e viceversa.
Pertanto, l’ENAC e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno deciso di prorogare per ulteriori 12 mesi le convenzioni per l’esercizio delle citate rotte alle due compagnie, senza onere a carico dello Stato.
Permane, invece, la richiesta formulata dall’ENAC ai vettori attraverso le associazioni di categoria, a manifestare la disponibilità ad effettuare a regime di onere di servizio pubblico ma senza compensazione finanziaria, il collegamento della tratta Cagliari-Roma e viceversa, operata ad oggi dall’Alitalia.
Roma, 04-12-2003