ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 40/2014

IL DIRETTORE GENERALE QUARANTA IN VISITA AGLI STABILIMENTI SUPERJET INTERNATIONAL DI VENEZIA

Il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, accompagnato dal Direttore Centrale Attività Aeronautiche dell’Ente, Fabio Nicolai, ha visitato oggi gli stabilimenti di Venezia della Superjet International, società del gruppo Finmeccanica.

Guidati dai vertici di Superjet, il Presidente Carmelo Cosentino e l’Amministratore Delegato Nazario Cauceglia, si sono soffermati, in particolare, nella visita del Training Center con il simulatore di volo e dell'hangar in cui la delegazione ENAC ha potuto vedere il Superjet 100, aeromobile prodotto dalla società russo-italiana JSC Sukhoi Civil Aircraft.

L’aereo è allestito dalla Superjet International, presso lo stabilimento di Venezia Tessera, con gli interni progettati e certificati EASA, l’agenzia europea per la sicurezza aerea, in rispondenza ai requisiti di safety previsti dalle normative comunitarie.

Nel corso della visita e dell’incontro con i vertici e con i dirigenti della società, il Direttore Generale Quaranta ha dichiarato: “Gli aeromobili Superjet assemblati in questo stabilimento, di cui l’ENAC segue il percorso di certificazione, rappresentano motivo di orgoglio per l’industria nazionale. Oltre a rispondere ai più elevati requisiti del design italiano, soddisfano soprattutto esigenze di risparmio nei consumi, di eco-sostenibilità, di sicurezza e di grande innovazione tecnologica. La Superjet consolida il ruolo di eccellenza a livello internazionale dell’industria italiana del settore e rappresenta un modello di cooperazione da mutuare anche in altri ambiti produttivi”.

Roma, 11-04-2014