ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 42/2014

ENAC CONFERMA PERQUISIZIONI NELLE ABITAZIONI E NEGLI UFFICI DEI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE E DEL PRESIDENTE IN RELAZIONE AL FALLIMENTO DELLA SOCIETÀ AERADRIA E RIBADISCE ASSOLUTA ESTRANEITÀ

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile conferma che ieri, 14 aprile, la Guardia di Finanza ha perquisito le abitazioni e gli uffici di tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione dell’ENAC e del Presidente, notificando avvisi di garanzia, nell’ambito di un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Rimini in relazione al fallimento della Aeradria S.p.A., la società di gestione dell’Aeroporto di Rimini.

Il Presidente, anche a nome del Consiglio, esprime sconcerto e afferma l’assoluta estraneità alle contestazioni ricevute frutto di un evidente fraintendimento dei compiti del Consiglio di Amministrazione e del Presidente, organi dell’ENAC, Ente pubblico non economico e non società per azioni, compiti definiti dal Decreto Legislativo istitutivo n. 250 del 1997 e dallo Statuto.

Il Presidente Riggio ha convocato una seduta straordinaria del Consiglio di Amministrazione per il pomeriggio di giovedì 24 aprile p.v. All’ordine del giorno una dettagliata relazione che verrà presentata dal Direttore Generale in merito ai compiti e alle responsabilità attribuite ai diversi organi dell’ENAC in merito alla vigilanza sulle società di gestione aeroportuale.

L’ENAC ha comunque fornito la propria collaborazione agli organi inquirenti facilitando le azioni di estrazione copie degli atti e di sequestro del materiale amministrativo avvenute presso la propria sede.

Roma, 15-04-2014