ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

Comunicato ECAC - INAUGURATA LA NUOVA PISTA DELL’AEROPORTO DI KIEV

Il 26 maggio, alla presenza del Presidente e dei Direttori Generali dell’ECAC - European Civil Aviation Conference, del Presidente della Repubblica dell’Ucraina e delle più importanti autorità aeronautiche del Paese, è stata inaugurata la nuova pista dell’aeroporto internazionale Borispol di Kiev.

Durante la cerimonia, Alfredo Roma, Presidente dell’ECAC, ha sottolineato il significativo ruolo ricoperto nel mondo aeronautico dall’Ucraina, Paese membro dell’ECAC dal dicembre 1999, con un impegno costante in tutti i settori dell’aviazione civile, dalla progettazione alla produzione, fino ad arrivare allo sviluppo delle più sofisticate infrastrutture aeroportuali.

In tale occasione è stato anche presentato il nuovo Antonov, l’aereo cargo più grande del mondo con ben sei motori, progettato negli stabilimenti di Kiev.

Nel discorso di inaugurazione, Roma ha espresso un particolare apprezzamento per la modernità degli equipaggiamenti di navigazione aerea (di produzione Alenia) e in particolare per la realizzazione, con le più moderne tecniche costruttive, della pista aeroportuale di ben 4.000 metri. Un aumento delle capacità aeroportuali dello scalo internazionale di Kiev era infatti essenziale al fine di fronteggiare al meglio il previsto sviluppo del trasporto aereo in Ucraina ed in Europa.

Roma, 28-05-2001