ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 128/2014

IL DIRETTORE GENERALE QUARANTA PARTECIPA ALLA 42A ASSEMBLEA DI EUROCONTROL, L’AGENZIA EUROPEA CHE GESTISCE LA NAVIGAZIONE AEREA SUI CIELI DELL’EUROPA

Il 4 e il 5 dicembre u.s. si è svolta a Bruxelles la 42a riunione del Provisional Council (PC) di Eurocontrol, l’Agenzia intergovernativa che gestisce la navigazione aerea sui cieli del continente europeo, a cui hanno partecipato il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, il Vice Direttore Generale Benedetto Marasà e il Direttore Centrale Regolazione Tecnica Alessandro Cardi, insieme ai rappresentanti dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e dell’ENAV.

Il Direttore Quaranta ha ricoperto dal 2011 al 2014, per i due mandati consecutivi consentiti, il ruolo di Vice Presidente del Provisional Council, l’organo responsabile dell’attuazione della politica generale e dell’implementazione e supervisione degli atti adottati. Nell’ambito della riunione conclusasi ieri, sono stati eletti i due nuovi Vice-Presidenti del PC per il biennio 2015-2016: Alojz KRAPEZ (Slovenia) e Peter MÜLLER (Svizzera).

Si evidenziano di seguito alcuni temi sui quali i membri del Provisional Council si sono confrontati, tenuto anche conto del recente esito del Consiglio Trasporti, Telecomunicazioni ed Energia dell’Unione Europea (TTE), che si è svolto a Bruxelles il 3 dicembre scorso, che ha approvato, con un solo voto contrario, la proposta di revisione del Regolamento sul Cielo Unico Europeo (il cosiddetto Single European Sky II+). La proposta è stata presentata dalla Presidenza Italiana del Consiglio UE.

Numerosi gli argomenti che sono stati trattati nell’ambito dei due giorni di lavori. Qui di seguito se ne riportano alcuni:

 L’evoluzione del sistema di gestione della rete del traffico condiviso e i target di capacità per il prossimo periodo di riferimento 2015-2019.

 Il contributo fornito da Eurocontrol allo sviluppo e all’attuazione del programma SESAR (Single European Sky Air Traffic Management Research).

 La definizione di un concetto di Torre Remota, in linea con il SESAR Joint Undertaking.

 Gli elementi chiave della Visione e Strategia di Eurocontrol, in coordinamento con la Commissione Europea, con particolare riguardo ai fondi europei per il finanziamento dei Servizi Centralizzati.

 La riforma di Eurocontrol, oggetto del Gruppo di Lavoro “Study Group of Alternates to the Permanent Commission”, riguardante ruolo, attività, governance, quadro normativo dell’Agenzia e gli accordi di cooperazione e assistenza tecnica con i Paesi terzi.

 Importanti questioni di ordine amministrativo e finanziario, tra le quali: il trasferimento degli avanzi di gestione al Fondo Pensionistico, la firma della politica di “Just Culture” dell’Agenzia, l’approvazione della Policy sul conflitto di interessi, l’adozione di coefficienti unitari per le tariffe di rotta degli Stati membri in coerenza con i Piani della Performance e gli interessi sui pagamenti ritardati da applicarsi dal 1° maggio 2015.

 Il Business Plan dell’Agenzia per il quinquennio 2015-2019, rimodulato nel senso di un contenimento dei costi, ottenuto grazie alla contabilizzazione delle risorse TEN-T per i Servizi Centralizzati ed al rinvio di alcune attività.

 Il Bilancio 2015 del Network Manager (gestore di rete) che sarà separato da quello dell’Agenzia.

 L’attività della Performance Review Commission (PRC), istituita nel 1998 dalla Commissione Permanente di Eurocontrol, responsabile della definizione degli obiettivi e dell’implementazione del sistema di valutazione della performance dei Servizi di Navigazione Aerea. Nel 2010 Eurocontrol, con la sua PRC (supportata dalla Performance Review Unit - PRU), è stata designata dalla Commissione Europea come Performance Review Body (PRB), rispetto alla quale è aperto il dibattito concernente la forma giuridica .

 La questione del ruolo della Safety Regulation Commission (SRC) responsabile per lo sviluppo e l’attuazione della regolamentazione di sicurezza per la gestione del traffico aereo dell’area ECAC (European Civil Aviation Conference).

Le tematiche fin qui affrontate saranno oggetto di ulteriore approfondimento nell’ambito del prossimo Provisional Council di Eurocontrol (PC/43) previsto per il 21 maggio 2015.

L’ENAC ricorda che Eurocontrol è l’Agenzia intergovernativa fondata nel 1960 di cui l’Italia fa parte dal 1995. Sono quaranta i Paesi membri, oltre la rappresentanza dell’Unione Europea. Eurocontrol gestisce la navigazione aerea sui cieli del continente europeo e ha un ruolo chiave anche nella gestione di situazioni di crisi (si ricorda a titolo di esempio l’eruzione del vulcano islandese nel 2010) che coinvolgono l’aviazione civile e che richiedono coordinamento e decisioni uniformi per tutti gli aderenti.

Roma, 06-12-2014