ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 7/2016

INCONTRO DI INIZIO ANNO IN ENAC CON IL SETTORE AEREO: FOCUS SU SICUREZZA INTESA COME SAFETY E COME SECURITY

Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio, affiancato dal Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti Giuseppe Daniele Carrabba e dal Direttore Centrale Attività Aeronautiche Fabio Nicolai, ha incontrato oggi, 2 febbraio 2016, gli operatori del settore aereo per il consueto bilancio sull’andamento durante le festività di fine e inizio anno e per la programmazione delle eventuali azioni migliorative da porre in essere nel corso del 2016, per continuare a garantire la sicurezza del volo, la qualità dei servizi e lo sviluppo equo e competitivo del trasporto aereo.

Il periodo analizzato, in linea con i livelli di sicurezza che emergono dai primi riscontri del 2015, non ha presentato problematiche particolari, in termini generali di efficienza ed efficacia del trasporto aereo.

Particolare attenzione è stata posta dal Presidente Riggio sui temi prioritari della safety e della security, richiamando tutti i presenti a continuare, ognuno per la propria parte di competenza, a seguire sempre le regole previste a livello internazionale, comunitario e nazionale su entrambe le accezione di sicurezza, operando, al contempo, preventivamente sulle possibili criticità.

Il Presidente, inoltre, ha comunicato la costituzione di due gruppi di lavoro con le principali associazioni del settore. Un gruppo è focalizzato sulla sicurezza, l’altro sugli investimenti aeroportuali. Obiettivo dei due tavoli costituiti è quello di coinvolgere le associazioni nell’analisi delle attività svolte per uno scambio di esperienze, per un coordinamento sui temi principali all’attenzione del settore a livello europeo, per individuare e sviluppare le eventuali soluzioni migliorative.

Hanno partecipato alla riunione odierna, tra gli altri, Enav, Assaeroporti, Assaereo, Ibar, Assoclearance, CNCU per le associazioni dei consumatori, le società di gestione dei principali aeroporti nazionali, le compagnie aeree che operano in Italia, le maggiori società che forniscono i servizi di assistenza a terra.

Roma, 02-02-2016