ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 73/2016

L’ENAC, LA REGIONE ABRUZZO E LA SAGA, SOCIETÀ DI GESTIONE DELL’AEROPORTO DI PESCARA, FIRMANO CONVENZIONE PER REALIZZAZIONE INTERVENTI SULLO SCALO ABRUZZESE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, la Regione Abruzzo e la SAGA S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto di Pescara, hanno firmato, nella mattinata di oggi, 20 settembre 2016, una convenzione finalizzata alla realizzazione di interventi aeroportuali.

La convenzione, firmata dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta, dal Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e dal Presidente della SAGA Nicola Mattoscio, formalizza i rapporti tra le parti interessate e riguarda interventi previsti da precedenti accordi, tra cui l’Accordo Quadro del 2013 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Regione Abruzzo, un atto integrativo del 2015 e altri accordi tra la Regione stessa e la società di gestione SAGA.

Gli interventi, per un totale di oltre 10 milioni di Euro, riguardano:

- “Completamento dell’Aeroporto di Pescara – Riqualificazione area airside” - importo globale del contributo concesso 4.420.000 Euro

- “Completamento dell’Aeroporto di Pescara – Riqualificazione area landside” - importo globale del contributo concesso 3.960.000 Euro

- “Aeroporto Pescara. Completamento aree reparti di volo Enti di Stato” - importo globale del contributo concesso 2.309.800 Euro.

Tali interventi sono inseriti nel Piano degli Investimenti della società SAGA, approvato di recente dall’ENAC, e che, una volta completata la fase di consultazione con l’utenza, porterà alla stipula del Contratto di Programma che verrà quindi sottoposto all’approvazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha commentato:

"Si tratta di investimenti molto importanti, ora è bene che si proceda per la realizzazione delle opere, che saranno utili per la competitività del Mezzogiorno e del Paese".

Roma, 20-09-2016