ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

ESERCITAZIONE ENAC ALL’AEROPORTO DI MILANO LINATE

L’ENAC - Ente Nazionale per l’Aviazione Civile - rende noto che oggi, presso l’aeroporto di Milano Linate, si è svolta un’esercitazione, pienamente riuscita, finalizzata a collaudare alcune delle funzioni e procedure di sicurezza inerenti l’attività di volo sullo scalo e testare in questo modo il piano di emergenza aeroportuale.

Hanno collaborato con l’ENAC sia la SEA, società di gestione degli aeroporti milanesi, che i servizi di emergenza quali Vigili del Fuoco ed il servizio ambulanze. Grazie alla partecipazione di numerosi volontari, è stato possibile simulare l’evacuazione di un aereo di linea, gentilmente messo a disposizione da Air One.

Per avere maggiore libertà di movimento ed accrescere il realismo della simulazione, l’aeroporto è stato chiuso al traffico alle ore 14:00 ed ha riaperto alle ore 14:30 senza alcun inconveniente. I passeggeri in transito nello scalo di Linate sono stati messi al corrente di quanto in atto con apposite note informative.

L’esercitazione non ha comunque interferito con le altre attività aeroportuali né con la sicurezza dei voli.

Normative dell’ICAO (International Civil Aviation Organization) invitano le autorità che si occupano di aviazione civile ad eseguire periodicamente tali esercitazioni in tutti gli aeroporti del mondo proprio al fine di verificare l’efficienza e la validità del piano di emergenza aeroportuale.

Roma, 27-06-2001