Comunicato Stampa n. /2001
L’ENAC RILASCIA ALL’ALITALIA LE PRIME LICENZE DI MANUTENTORE AERONAUTICO JAR 66
Oggi, presso la Sala Verri del centro Alitalia di Fiumicino, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha consegnato ufficialmente le prime 12 licenze di manutentore aeronautico emesse in accordo agli standard della JAR 66. La normativa JAR 66 è obbligatoria dal 1° giugno e riguarda circa 150 imprese e 3.000 persone.
Le licenze hanno valenza europea e sono automaticamente riconosciute ed utilizzabili in qualsiasi impresa di manutenzione ubicata in uno dei paesi membri delle JAA (Joint Aviation Authorities). Le imprese, naturalmente, devono aver ottenuto l’approvazione secondo gli standard della JAR 145.
Infatti, a differenza di quanto precedentemente previsto dalla regolamentazione nazionale vigente, la licenza è ora di tipo personale-professionale e come tale appartiene al detentore e non più all’impresa per la quale presta servizio.
Sono dell’Alitalia, quindi, le prime dodici persone che hanno ottenuto le nuove licenze. Entro poche settimane verranno rilasciati un'altra trentina di attestati a manutentori di compagnie nazionali e straniere che operano sul territorio italiano.
Roma, 27-06-2001