ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 8/2019

ENAC partecipa alla Conferenza sul trasporto spaziale commerciale organizzata dalla FAA, Autorità per l’Aviazione Civile USA

Si è svolta nelle giornate del 12 e del 13 febbraio 2019, a Washington, la conferenza annuale organizzata dalla FAA (Federal Aviation Administration), Autorità per l’Aviazione Civile degli Stati Uniti, in collaborazione con la CSF (Commercial Space Federation), sul trasporto spaziale commerciale, a cui ha partecipato il Vice Direttore Generale dell’ENAC Alessandro Cardi.

Si tratta di un appuntamento di rilievo internazionale dedicato alle Istituzioni, agli operatori del settore e all’industria spaziale.

L’ENAC, insieme alla JAXA (Agenzia Spaziale giapponese), è stato invitato a partecipare al panel dedicato alla comunità internazionale sui temi relativi alla promozione del trasporto commerciale spaziale a livello globale e all’esportazione delle tecnologie associate, incluse le operazioni di volo suborbitale e la sicurezza delle persone a bordo.

Il Vice Direttore Generale Cardi ha portato il contributo dell’ENAC rappresentando le attività in corso in Italia e le aspettative del sistema nazionale, in coerenza con le policies adottate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’intervento dell’Ente, unica Autorità di regolazione che ha partecipato ai panel, ha suscitato interesse e consenso per i contenuti e per l’approccio cooperativo che caratterizza il quadro regolatorio in corso di sviluppo secondo criteri performance based. In particolare, sono stati evidenziati i temi relativi alla sicurezza delle operazioni e le esigenze di sviluppare partnership favorevoli alla partecipazione dell’industria nazionale.

Si ricorda che nel 2017 è stato costituito dall’ENAC, sotto l’auspicio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il gruppo di lavoro Spazioporti comprendente l’Aeronautica Militare, l’ASI e altri referenti. L’ENAC, inoltre, ha elaborato e pubblicato una prima Regulatory policy con cui vengono definiti i criteri di sicurezza da assicurare nei vari ambiti nei quali si articola il complesso settore del trasporto commerciale suborbitale, consentendo da un lato all’industria di settore primi e importanti elementi di approfondimento, dall’altro al sistema nazionale la possibilità di assumere un ruolo primario in questo campo.

Roma, 14-02-2019